Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

domanda su riba sbf

Alberto, ci arrivo anche io che sono diverse, è stato forse un esempio improprio, ma era per rendere capibile il mio ragionamento, per quanto riguarda il resto, vero, non constituiscono titoli di credito, ed è anche vero che in forza ai principi contabili il credito non vada tolto fino al momento dell'incasso, ed è proprio sempre in forza di tale principio che niente mi vieta di fare le registrazioni come ho detto e in fase di redazione di bilancio stornare gli effetti non ancora scaduti.
in pratica che io il mio credito lo abbia nel cliente o in un conto transitorio eff attivi, poco cambia.
riporto un esempio:

1/5 emetto riba 100 euro scadente 1/8

eff.sbf a cliente rossi 100 euro

(potevo transitare prima da un conto portafogli e poi girocontare ma era un doppio passaggio cmq eliminabile)

1/8
banc c/c ordi a eff. sbf 100 euro

se tale riba invece che ad agosto scadesse oltre il 32.12
in tale data (31.12) provvedero' a stornare da eff sbf in eff attivi

eff attivi a eff. sbf 100 euro

il conto cliente non si storna sin all'incasso della riba, che come è noto sin all'incasso è carta straccia..

:)

ciao

Vi rimando a quanto già detto da illustri colleghi frequentatori abituali del forum in data 19 settembre 2005
forum: fisco e tasse
oggetto:riba
Autore: Babi (---.pool8291.interbusiness.it)
Data: 19-Set-2005 12:52
Utilizzare la funzione "ricerca"

[%sig%]

guarda.. alla fine chi se ne frega
ognun le rilevi come gli aggrada, a me la vita non cambia e io il sangue cattivo per ste str.. non me lo faccio piu di certo..

io a questo punto le rileverei ad incasso per banca all'atto dell'emissione, tanto che cambia al 31/12 facciam la quadratura e tutto va a posto, anzi, farei una scrittura unica in blocco al 31/12 di tutto l'anno, faccio prima

:)

saluti

ho letto le discussioni del settembre 2005, ma non si era affrontato il caso ibrido delle riba sbf, che pero non sono anticipate sul cc ordinario, ma solo utilizzate affinche si aumenti il fido. quindi non esiste un conto sbf di anticipo. il dubbio era: bisogna trattarle come riba al dopo incasso (e allora non faccio nessuna scrittura) oppure come sbf anche se l'anticipo non c'è?

Re: domanda su riba sbf x saura

ma no ma che nervoso..figurati :), scherzavo..

ciao

Alto