Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domanda per detrazione 36% ristrutturazioni

angeloc

Utente
abito in una palazzina composta da 4 appartamenti con locali a piano terra adibiti a laboratori artigianali; siamo in procinto di rifare tetto e terrazzi. E' stata presentata la Dia e tra qualche giorno inizieranno i lavori. Le domande sono queste:
1- dal momento che non abbiamo nessun amministratore e quindi nemmeno il codice fiscale del condominio, cone dobbiamo compilare la domanda ? cosa dobbiamo mettere nel campo codice fiscale condominio ?
2- sempre dal momento che non c'è condominio, ogni condomino deve presentare la sua domanda oppure va fatta una domanda unica per tutti ?
3- nei prossimi giorni acquisterò un'altro dei quattro appartamenti della palazzina in questione, però molto probabilmente quando verrà stipulato l'atto dal notaio i lavori saranno già iniziati, quindi nel caso in cui le domande vadano fatte singolarmente, devo chiedere alla persona che mi venderà l'appartamento di fare lui la domanda e poi io posso "subentrare" nel diritto al rimborso oppure ?? (N.B. le spese per tali lavori sono a mio carico)
4- se io compro ora le ricevute Ici dal 1997 Non le devo allegare ?

Grazie in anticipo
 

trueliar

Utente
Riferimento: Domanda per detrazione 36% ristrutturazioni

Fatevi dividere dall'azienda, in fatture separate con tanto di dati e codice fiscale di chi farà il 730, le spese secondo le tabelle millesimali ed ogni singola persona dello stabile dovrà fare la comunicazione di inizio lavori (raccomandata con ric. di ritorno al Centro operativo di Pescara) sempre relativa alla propria parte millesimale.
La comunicazione al centro op. di Pescara è obbligatoria per poter beneficiare delle detrazioni.
In questa maniera ognuno dovrà mettere unicamente il proprio codice fiscale in dichiarazione dei redditi in quanto singoli dichiaranti.

------------------------
Se i condomini sono più di 4 diventa obbligatorio l'amministratore di condominio, se non nominato in ass. di condominio, viene nominato dall'autorità giudiziaria(art. 1129 C.C.).
Se subentra l'amm di condominio ovviamente sta a lui rilasciare le dichirazioni, secondo le tabelle millesimali, con le quote pagate e che si possono detrarre.

------------------------

Se siete meno di 4 condomini avete convenienza a dividere in santa pace le spese ed i relativi benefici senza aprire questioni inutili.
Per maggiori informazioni rivolgetevi al vostro caf di fiducia.
 

angeloc

Utente
Riferimento: Domanda per detrazione 36% ristrutturazioni

Fatevi dividere dall'azienda, in fatture separate con tanto di dati e codice fiscale di chi farà il 730, le spese secondo le tabelle millesimali ed ogni singola persona dello stabile dovrà fare la comunicazione di inizio lavori (raccomandata con ric. di ritorno al Centro operativo di Pescara) sempre relativa alla propria parte millesimale.
La comunicazione al centro op. di Pescara è obbligatoria per poter beneficiare delle detrazioni.
In questa maniera ognuno dovrà mettere unicamente il proprio codice fiscale in dichiarazione dei redditi in quanto singoli dichiaranti.

------------------------
Se i condomini sono più di 4 diventa obbligatorio l'amministratore di condominio, se non nominato in ass. di condominio, viene nominato dall'autorità giudiziaria(art. 1129 C.C.).
Se subentra l'amm di condominio ovviamente sta a lui rilasciare le dichirazioni, secondo le tabelle millesimali, con le quote pagate e che si possono detrarre.

------------------------

Se siete meno di 4 condomini avete convenienza a dividere in santa pace le spese ed i relativi benefici senza aprire questioni inutili.
Per maggiori informazioni rivolgetevi al vostro caf di fiducia.
07-06-2009 02.05.25
angeloc Domanda per detrazione 36% ristrutturazioni

grazie per la tua risposta, volevo comunque dire:
1- la comunicazione a Pescara a me risulta che deve essere effettuata senza Ric. di ritorno
2- Il condominio ha più di 4 condomini, e non abbiamo amministratore ne cod. fiscale se seguiamo la tua prima ipotesi pensi che possa andare bene ? in quanto a giorni dovremmo iniziare i lavori e se dobbiamo anche costituire il condominio e istruire pratiche varie ho paura che non facciamo in tempo.

Grazie di nuovo per la collaborazione
 
Alto