Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domanda NASPi anticipata respinta

Alemara16

Utente
Buongiorno,
Da Novembre 2023 percepisco NASPi. In data 10/1 ho richiesto tramite patronato l’anticipazione, a seguito della apertura di p.iva del 1/1. Tuttavia la mia domanda è stata respinta oggi per mancanza di comunicazione del reddito presunto.
È possibile comunicare il reddito presunto successivamente in modo da riattivare la NASPi e chiedere un riesame?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Il reddito della nuova apertura iva oggetto di anticipazione non va comunicato...

...forse nel 2023 avevi comunicato un qualche tipo di reddito?...in quel caso devi fare la comunicazione anche per il 2024 sempre per quel tipo reddito della comunicazione 2023
 

Alemara16

Utente
Grazie
Si nel 2023 sono stato dipendente fino a Ottobre 2023. Poi da novembre a Gennaio ho ricevuto Il sussidio e dal 1 Gennaio ho aperto partita Iva. Il 10 Gennaio ho richiesto l’anticipazione. Mi basta quindi fare la comunicazione?
 

STUDIOCEL

Utente
Grazie
Si nel 2023 sono stato dipendente fino a Ottobre 2023. Poi da novembre a Gennaio ho ricevuto Il sussidio e dal 1 Gennaio ho aperto partita Iva. Il 10 Gennaio ho richiesto l’anticipazione. Mi basta quindi fare la comunicazione?
Ripeto !!....:

Il reddito della nuova apertura iva oggetto di anticipazione non va comunicato...

...forse nel 2023 avevi comunicato un qualche tipo di reddito?...in quel caso devi fare la comunicazione anche per il 2024 sempre per quel tipo reddito della comunicazione 2023..
 
Ultima modifica:

Alemara16

Utente
Ho finalmente ricevuto risposta via e-mail dall’INPS. La motivazione della domanda di NASPi anticipata respinta è:
“La domanda è stata rigettata, in quanto non risultano iscrizioni ad una gestione previdenziale inerente l'attività svolta, per il versamento dei contributi.”

Ho aperto o.iva come ingegnere e mi sono iscritto a Inarcassa contestualmente. È compatibile con la richiesta di NASPi anticipata o devo essere iscritto a cassa INPS?
 
Alto