Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

documento inesistente x Saura

Perchè al fornitore non risulta la fattura emessa e per evitare indebita detrazione di iva su operazione inesistente.

peccato che per le operazioni inesistenti non si possa proprio fare cm 27 09/08/1975

e dovrebbe cmq farla l'emittente

vedere anche corte giustizia ce c-454/98 19/09/2000

e poi chi lo dice che è inesistente?
se il cedente butta le sue fatture son cavoli suoi non miei

Mi sembrava d'aver capito che al fornitore non risulta l'emissione della fattura e non che l'abbia buttata! cmq.non recupererei l'iva di questa fattura fantasma.

ma dai, ma come non gli risulta.. il cliente ce l'ha, mica se l'à fatta da solo

SE l'operazione è REALMENTE avvenuta, il cliente detrae costo ed iva ed il fornitore si arrangia.. rifà il documento, ne chiede copia al cliente...

intanto se Michela ci dice se è un caso o l'altro sarebbe meglio! se è reale e il fornitore l'ha "gettata" è un conto se è un errore solo di nominativo e il fornitore l'ha sosituita senza avvertire è un altro!
3 giorni che PIOVEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!
tra un pò arriva Noe'!

:-(

Michela nel post dice :"...a lui non risultano fatture emesse verso di noi..."
Perciò noi abbiamo ricevuto una fattura intestata a noi ma per un'operazione inesistente! Non si può liquidare la cosa
fregandosene di che fine il fornitore abbia fatto fare a questa dannata fattura.

Re: documento inesistente x SERMAN

Si Serman, ma lei dice "a lui non risultano fatture emesse verso di noi", e ribadisco........perchè non gli risultanto?
vi son 2 motivi per cui possono non risultargli!
ma lei la merce l'ha ricevuta o no? ha pagato o no?

Re: documento inesistente x SERMAN

percheè se la fattura è regolare e lei ha ricevuto la merce, non c'è da fare tanti discorsi, paga (se non l'ha già fatto) e si tiene la fattura.......il resto se la vedrà il fornitore.

liquidare la cosa?
ma se io vado da un fornitore e compro 10000€ di merce e poi quello getta la documentazione, è fattura falsa? o è solo il fatto che il fornitore vuol occultare ricavi suoi..

ma son tenuto io cliente a verificare la contabilità del fornitore?

non credo proprio

saluti

In questo caso hai ragione. Ma resta da stabilire se realmente ho acquistato 10.000€ di merce oppure no!Questo ancora non è chiaro.
Saluti.

Alto