Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

documento di traspoprto e fattura

ciao a tutti.
entro quanto tempo dall'emissione del documento di trasporto si ha titolo ad emettere fattura?
se emetto un DDT e non emetto fattura se non dopo due anni è tutto regolare?
chiedo ciò in quanto una ditta mi ha inviato oggi una fattura relativa ad un ddt di due anni fa
saluti
Nicola
 

rodolfo69

Utente
La fattura differita deve essere emessa entro il 15 del mese successivo alla consegna documentata con il ddt.
Qualora la fattura non sia emessa entro 4 mesi l'acquirente deve emettere autofattura e versare la relativa imposta con mod.F24.
Essendo trascorsi due anni quindi sia lei che il venditore non siete in regola e direi che non si può fare nulla. In caso di controllo siete entrambi sanzionabili.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista in Roma
 
il bello è che io non sono in possesso di alcun DDT perché mai mi è stato consegnato! il fornitore è nientemeno che Telecom Italia spa...
In quale modo potrei evitare la sanzione per me? non ho mai registrato la fattura né ho mai avuto il DDT e tantomeno ho mai effettuato un pagamento della fattura. Ciao e grazie!
 
ritengo che nel tuo caso non vi siano problemi di sorta. se non hai firmato un ddt non vedo i problemi. nel tuo quesito non hai indicato la data di emissione della fattura. se la data è quella odierna puoi registrare tranquillamente la fattura, detrarre l'iva nei limiti e dedurre il costo.
ciao
 

rodolfo69

Utente
Ma la merce l'ha ricevuta ? Mi sembra strano che nessun corriere le abbia fatto firmare un ddt o una nota di consegna o simili.....

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista in Roma
 
Alto