Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Divisione beni ereditari in quote sproporzionate

Salve a tutti, siamo nel caso di eredità senza testamento che va divisa tra 2 figli.
Se i due figli decidono di comune accordo di accettare quote di diverso valore dell'eredità (per esempio con un'eredità di 350.000 euro, un figlio prende 50.000€, l'altro figlio 300.000€)va bene o bisogna per forza fare delle parti più eque?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Ci sarebbe in circolazione un pirla che intasca 50.000 contro 300.000 dell' altro? Peggio per lui...
..sulla carta senza testamento dovranno comunque essere parti uguali
 
Intendo dire questo: se i due fratelli sono d'accordo sulla spartizione (che appare non equa se vista dall'esterno, ma per loro è equa, perchè magari uno dei due ha accudito la madre per molti anni, o per altri motivi) , se vanno dal notaio per chiudere la successione, gli fa problemi o possono fare come gli pare?
 

Camillo75

Utente
Se c'è testamento che lascia in questo modo, è sufficiente prestare adesione al testamento.
Se è andata per legge, dipende. Se prelevi in modo diseguale, probabilmente non ti dice niente nessuno
Ma se ad esempio i beni fossero immobili, il fisco presumerebbe esservi un conguaglio, che tasserebbe. A meno che non si ponga in essere una formale donazione.
 
Se c'è testamento che lascia in questo modo, è sufficiente prestare adesione al testamento.
Se è andata per legge, dipende. Se prelevi in modo diseguale, probabilmente non ti dice niente nessuno
Ma se ad esempio i beni fossero immobili, il fisco presumerebbe esservi un conguaglio, che tasserebbe. A meno che non si ponga in essere una formale donazione.
Grazie della risposta chiara ed esaustiva.
 

feffe85

Utente
Buonasera, mi collego a questa discussione perché più o meno è la stessa cosa nel mio caso.
I miei genitori sono morti da qualche anno, io ho accudito entrambi per molti anni perché mio fratello vive in un altra città, abbiamo fatto regolare successione all'agenzia delle entrate (senza testamento).
ora siamo proprietari entrambi al 50 % della casa dei genitori, inoltre ci sono un paio di magazzini e qualche terreno incolto di scarso valore.
Mio fratello sarebbe d'accordo a prendere solo 1 magazzino e 1 terreno, visto che ho accudito sempre io i genitori.
Vorrei capire se con la volontà di entrambi si potrebbe fare un atto di divisione dal notaio con parti diverse, senza dover ripagare la quota in più che andrei a prendere, e nel caso come potrei procedere?
Ringrazio chi mi vorrà consigliare.
 
Alto