Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ditta indivuduale di un lavoratore dipendente FULL TIME ed esenzione contributi INPS

kingpin

Utente
per una ditta indivuduale l'inps nel 2015 ha scritto: la sua richiesta è stata accolta. Titolare/Socio: COGNOME NOME non è stato iscritto alla Gestione previdenziale degli Esercenti attività commerciali come espressamente richiesto nella sezione AC del modulo “ComUnica”

1) è sufficiente il solo fatto di essere dipendente FULL TIME per mantenere tale esenzione dei versamenti INPS anche per gli anni successivi?

2) se non è sufficiente, bisogna vedere se il REDDITO ANNUO LORDO (o NETTO?) come dipendente è maggiore del REDDITO (oppure del FATTURATO?) della ditta?

3) bisogna comunicare qualcosa all'inps per gli anni successivi?
 

Fabie

Utente
Bella domanda!
Anche io ho un caso simile di un commerciante che ha avuto diversi contratti anche a tempo determinato e per il quale in diversi anni gli hanno riconosciuto la contribuzione come dipendente facendogli versare solo per i periodi non coperti da lavoro dipendente i contributi dovuti alla gestione commerciante.
Presso gli uffici INPS mi hanno riferito (qualche funzionario più preparato) che l'esenzione dal versamento dei fissi commercianti/artigiani è subordinata alla contribuzione dipendente se il reddito annuo è maggiore del reddito su cui si calcolano i contributi minimi della gestione commercianti.
Non sono mai riuscito però a trovare sull'argomento qualche linea guida o una circolare INPS...
 

STUDIOCEL

Utente
Superiore al reddito commerc/artigiani...sui 15.500....,ma anche maggiore del reddito prodotto...

Se ho reddito dip.di 20.000, superiore ai 15.500 ma ho reddito art/comm di 21.000...per il lav.dipendente non c'e la condizione di prevalenza economica.
 

kingpin

Utente
Se ho reddito dip.di 20.000, superiore ai 15.500 ma ho reddito art/comm di 21.000...per il lav.dipendente non c'e la condizione di prevalenza economica.
Rimanendo nel tuo esempio
  • per reddito dip. intendi la RAL? o il reddito al netto di irpef?
  • per reddito art/comm intendi il reddito prima delle imposte o al netto irpef ?
Lo domando perchè, nel caso che ho io, RAL dipendente 27.000 (da cui togliere irpef ed inps) / reddito art/comm prima delle imposte 27.500 (da cui togliere irpef)
 
Alto