Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ditta cessata e INAIL

mafab

Utente
Buon giorno, un mio cliente ha cessato l'attività il 20/5/16. Per tale motivo, il 16/6 non gli ho fatto versare l'intero premio ma solo la parte proporzionale al periodo di attività dell'impresa. Ieri, il mio cliente mi chiama per dirmi che gli è arrivato un avviso bonario dall'INAIL per la parte di premio non versata. Stamattina chiamo l'INAIL e mi dicono che deve pagare perché poi farà il conguaglio con l'autoliquidazione del prossimo anno. Ma stiamo scherzando???
Il mio cliente deve avere ancora la liquidazione di un infortunio! Così adesso dovrebbe pagare, il prossimo anno andrebbe a credito e chissà quando otterrà il rimborso. Mi sembra un assurdità! Possibile che per una ditta cessata si debba seguire lo stesso iter previsto per quelle attive? Che burocrazia!
 

pluto

Utente
Buon giorno, un mio cliente ha cessato l'attività il 20/5/16. Per tale motivo, il 16/6 non gli ho fatto versare l'intero premio ma solo la parte proporzionale al periodo di attività dell'impresa. Ieri, il mio cliente mi chiama per dirmi che gli è arrivato un avviso bonario dall'INAIL per la parte di premio non versata. Stamattina chiamo l'INAIL e mi dicono che deve pagare perché poi farà il conguaglio con l'autoliquidazione del prossimo anno. Ma stiamo scherzando???
Il mio cliente deve avere ancora la liquidazione di un infortunio! Così adesso dovrebbe pagare, il prossimo anno andrebbe a credito e chissà quando otterrà il rimborso. Mi sembra un assurdità! Possibile che per una ditta cessata si debba seguire lo stesso iter previsto per quelle attive? Che burocrazia!

la scadenza effettiva del premio inail era il 16/02 per l'importo totale, quindi loro ragionano così cioè se chiedi la rateazione le rate devi pagarle comunque anche se cessi durante l'anno, poi a febbraio dell'anno prossimo loro fanno il calcolo dei mesi di copertura rischio e restituiscono il credito..entro aprile rimborsano

...e per loro devi versare anche il 16 agosto e 16 novembre...


strano che la tengano così lunga con la liquidazione di un infortunio....la sede della mia zona paga con bonifico entro 15/20 giorni dalla chiusura, e da anche degli anticipi se si protrae per + mesi....son pieni di soldi che non sanno più dove metterli....
 
Ultima modifica:
Alto