Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dispositvo della sentenza "ricorso non ammesso"

ciao a tutti
il problema: l'agenzia delle entrate mi ha contestato la mancata presentazione della dichiarazione annuale per l'anno 2000 e ipotizzando un un volume di affari di circa 30 milioni:mad: mi chiedeva il pagamento di circa 4000 euro per sanzioni e pagamenti iva irpef irap.
ho fatto ricorso avverso il provvedimento e la commissione ha dichiarato innammissibile il ricorso.
dal momento che l'attività (chiusa nello stesso anno 2000) era in netta perdita e che tutti i contributi sono stati pagati successivamente con le dovute sanzioni ecc. e che inoltre ho finalmente trovato documentazione sufficiente a provare il mancato incasso/guadagno per quei mesi, intendo ricorrere in appello. chi mi da una dritta per impostare l'appello senza dovermi rivolgere a un avvocato ?(ovviamente per non spendere più di quanto mi richiede l'agenzia delle entrate) grazie saluti :smilie_gruenweiss:
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: dispositvo della sentenza "ricorso non ammesso"

scusa ricorso inammissibile perchè?
mi sa che dovevi farti seguire da subito da un consulente
 
Riferimento: dispositvo della sentenza "ricorso non ammesso"

scusa ricorso inammissibile perchè?
mi sa che dovevi farti seguire da subito da un consulente
probabilmente perche ho fatto ricorso senza allegare una documentazione valida (che non trovavo) adesso confido nell'appello che sara fatto a Bologna e non a forlì..... ed inoltre come dicevo ho trovato la doc. delle entrate praticamente 0 e delle uscite "una valanga" e le ricevute di tutte le tasse pagate in ritardo ma pagate ... grazie per la risposta
 

lucio1234

Utente
Riferimento: dispositvo della sentenza "ricorso non ammesso"

..se ti e' stata notificata la sentenza della CTP ,tramite ufficiale giudiziario ,puoi fare ricorso alla CTR entro 60 gg (dalla notifica) , altrimenti hai il termine lungo di 1 anno e 46 giorni dalla notifica del dispositivo ; comunque mi e' parso di capire che hai salvi i tuoi diritti ..visto che i pagamenti sono stati effettualti .
 

Bicia F

Utente
Riferimento: dispositvo della sentenza "ricorso non ammesso"

probabilmente perche ho fatto ricorso senza allegare una documentazione valida (che non trovavo) adesso confido nell'appello che sara fatto a Bologna e non a forlì..... ed inoltre come dicevo ho trovato la doc. delle entrate praticamente 0 e delle uscite "una valanga" e le ricevute di tutte le tasse pagate in ritardo ma pagate ... grazie per la risposta
...probabilmente perche ho fatto ricorso senza allegare una documentazione valida (che non trovavo

collegandomi al fortissimo dubbio segnalato da alberto, mi spiace far rilevare che ai fini del giudizio di ammissibilità è proprio l'atto del deposito presso la segr. della commissione a stabilire un dovere processuale a monte di tutta l'istruttoria, e qui si parla di documentazione mancante...ciao e buona fortuna.
 

mcmc

Utente
Riferimento: dispositvo della sentenza "ricorso non ammesso"

Scusami, alla domanda sul perchè il ricorso ti sia stato dichiarato inammissibile, rispondi "probabilmente", ...mi accerterei meglio sulle motivazioni dell'inammissibilità....

a livello pratico:
- raccogli tutta la documentazione e vai da un consulente e fatti fare una valutazione e un preventivo di spesa.

Continuare un contezioso fallato alla radice potrebbe risultare + oneroso che pagare.
 
Ultima modifica:

mariano

Utente
Riferimento: dispositvo della sentenza "ricorso non ammesso"

L'art.18 della legge sul contenzioso del 1992, stabilisce i casi di inammissibilità del ricorso, tra i quali, la mancata sottoscrizione da parte del professionista nella ipotesi che l'oggetto della controversia, il dovuto, sia superiore ai 5,000,000( art.12 legge t546/1992) .Pertanto, poichè l'Agenzia delle Entrate le richiedeva una somma di 4.000 Euro, se la mia ipotesi è esatta, la Commissione non poteva non dichiarare inammissibile il ricorso. Ritengo un eventuale appello inefficace.
 

Kob

Utente
Riferimento: dispositvo della sentenza "ricorso non ammesso"

... Pertanto, poichè l'Agenzia delle Entrate le richiedeva una somma di 4.000 Euro, se la mia ipotesi è esatta, la Commissione non poteva non dichiarare inammissibile il ricorso. Ritengo un eventuale appello inefficace.
stiamo ragionando solo per ipotesi ... ovviamente ... perchè il diretto interessato dovrebbe fornirci lumi ...

comunque se fosse vera la tua ipotesi (cioè: ricorso dichiarato inammissibile perchè presentato senza assistenza tecnica) ... allora non vi è dubbio che l'appello è più che opportuno! :rolleyes:

Costituisce oramai principio consolidato della Corte Costituzionale e della Corte di Cassazione che nel processo tributario il giudice non può limitarsi a dichiarare inammissibile il ricorso presentato dal contribuente in proprio (anche nel caso in cui sia obbligatoria l'assistenza tecnica) ma deve preventivamente ordinare alla parte di munirsi di un difensore entro un determinato termine.
Solo qualora la parte non ottemperi a tale ordinanza, potrà essere dichiarato inammissibile il ricorso. Se la parte si munisce di un difensore entro il termine indicato dal giudice, allora il processo prosegue normalmente.

In tal senso, tra le tante vedasi: C.Cost. 13.06.2000 n. 189 ( la decisione integrale si può leggere qui: Consulta Online - Decisioni il più bel sito sulla corte costituzionale che conosca)
 
Ultima modifica:

mariano

Utente
Riferimento: dispositvo della sentenza "ricorso non ammesso"

stiamo ragionando solo per ipotesi ... ovviamente ... perchè il diretto interessato dovrebbe fornirci lumi ...

Prendo atto della sentenza che ignoravo, per cui è esatto quanto da te affermato che senza conoscere le motivazioni, non può darsi alcun parere in merito. Attendiamo lumi dall'interessato, tenuto presente che il caso è molto interessante.
 
Alto