Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Disperata :,( naspi dopo miniaspi percepita parz per rioccupazione + indet. Part time

simysimy

Utente
Gentile Domenico, ho letto quasi tutti i post con le sue risposte in tema NASPI. Per questo mi rivolgo a lei per un suo parere.

Questa la situazione di cui estratto conto contributivo, e le relative domande.

----------
2013
€ 5.567,00 14 settimane
Richiesta mini aspi e percepita parzialmente (solo per 4 settimane) perchè mi sono rioccupata con COCOPRO dal 15 ottobre 2013.

-------------
2014
Il cocopro si è interrotto il 31.01.2014 per risoluzione consensuale

----------------
2015:
€ 3497,00 20 settimane, 12 al calcolo
l'estratto si ferma al 31 agosto mentre il contratto, part time al 60%, è iniziato il 22 aprile e interrotto il 15 ottobre 2015.

-----------------

Ecco le mie domane
D.1. Ai fini del calcolo dell'importo NASPI per il 2013 si considerano tutti i € 5.567,00 e tutte le 14 settimane. Vero o falso?

D.2. Per il calcolo della durata NASPI devo scomputare le settimane percepite di MINI ASPI nel 2013, moltiplicate per 2 (quindi 4*2=8). Vero o falso?

D.3. Al caf mi hanno detto che per la NASPI considerano anche la mia contribuzione in gestione separata per cocopro. Vero o falso?

D.4 Le settimane dal 22 aprile al 15 ottobre 2015, sono 26. Vero o falso?

D.5 Proporzionando le 26 settimane al part time al 60%, mi esce fuori il valore di 15,6 settimane: in questi casi l'inps arrotonda in difetto o in eccesso?

D.6. Dai miei calcoli, avrei diritto a 11 settimane di NASPI. Come mi verranno corrisposte? in 3 tranche, oppure in 2?

Se la risposta alla domanda 3 è falso, a me risultano i seguenti:

€ 5.567,00 14
€ 4.850,00 16
totali
€ 10.417,00 30

CALCOLO DURATA
alle 30 settimane DEL QUADRIENNIO detraggo le 4 settimane di miniaspi parzialmente percepita moltiplicato per 2
30-8=22 22/2 = 11 settimane ossia 2 mesi e 2 settimane

IMPORTO
€ 10.417,00 : 30 = € 347,23
€ 347.23 × 4,33 = € 1.503,52
€ 1195 x 75 % = € 896,25
€ 1.503,52-1195= € 308,52
€ 308,52 * 25% = € 77,13
€ 896,25 + € 77,13 = € 973,38 IMPORTO MENSILE

Spero potrà rispondermi il prima possibile perchè domani andrei a presentare domanda per NASPI e non vorrei ricevere orribili sorprese....
Grazie in anticipo!

Simy
 

domenico

Utente
Re: Disperata :,( naspi dopo miniaspi percepita parz per rioccupazione + indet. Part

Salve simy, ritieni possibile darci del tu? Ringrazio.

R.1) si considerano 5.567,00 euro;

R.2) corretto;

R.3) sbagliato;

R.4) corretto,

R.5) perdonami, non comprendo il riproporzionamento, le settimane dovranno assumersi per intero e cioè 26;

R.6) Durata:
a mio parere è corretto parzialmente, es.:

40 settimane ultimi 4 anni (14+26) meno le 4 settimane di miniaspi percepita moltiplicata per 2 =8 (settimane non utili) = 32 ( 40-8) /2 =16 settimane di corresponsione naspi.


Saluti domenico
 

simysimy

Utente
Re: Disperata :,( naspi dopo miniaspi percepita parz per rioccupazione + indet. Part

Grazie Domenico.

Mi spiego meglio circa l'anno 2015 e la domanda 5.

In caso di lavoro part time, mi era sembrato di aver capito, che la NASPI non va più conteggiata sulle intere settimane lavorate, ma sulla metà delle settimane lavorate (in caso di part time al 50 % ossia 20 ore settimanali) oppure sul 60% delle settimane lavorate (in caso di part time al 60% ossia 30 ore settimanali).

Nel mio caso di part time al 60%, per 26 settimane, dovrei riproporzionare così: 26 x 60% che fa 15,6.

Infatti nel mio estratto contributivo trovo scritto:
settimane lavorate dal 22 aprile al 31 agosto: 20
al calcolo: 12

Infatti 20 x 60% = 12

Domenico spero di essermi spiegata meglio e ti chiedo conferma della correttezza di questo calcolo in caso di contratto PART TIME al 60%,
e in caso di correttezza ti chiedo se tu sai come arrotonda l'INPS la cifra di 15,6 settimane, se in eccesso o in difetto.

Davvero spero di essermi sbagliata, ci sarebbe una notevole differenza in durata se potessi considerare le 26 settimane per intero....

Attendo tue, grazie
SimySimy
 

domenico

Utente
Re: Disperata :,( naspi dopo miniaspi percepita parz per rioccupazione + indet. Part

SimySimy, mi sfugge il riferimento,vuoi per piacere indicare dove lo hai letto che "In caso di lavoro part time, mi era sembrato di aver capito, che la NASPI non va più conteggiata sulle intere settimane lavorate, ma sulla metà delle settimane lavorate (in caso di part time al 50 % ossia 20 ore settimanali) oppure sul 60% delle settimane lavorate (in caso di part time al 60% ossia 30 ore settimanali)".

Saluti domenico
 

simysimy

Utente
Re: Disperata :,( naspi dopo miniaspi percepita parz per rioccupazione + indet. Part

Ecco dove "mi è sembrato di aver capito che " la Naspi non va conteggiata sulle intere settimane lavorate:

NASpI: tutto su requisiti, durata e calcolo facile - Previdenza facile

Se ai fini del riconoscimento delle 13 settimane, per il part time devo riproporzionare, allora ho pensato che i conseguenza anche il calcolo andava fatto sul riproporzionamento.
Invece pare che incida solo sulla durata?

Aiuto non capisco.
Spero tu possa aiutarmi a capire.
 
Ultima modifica di un moderatore:

simysimy

Utente
Re: Disperata :,( naspi dopo miniaspi percepita parz per rioccupazione + indet. Part

su previdenzafacile è scritto che ai fini del riconoscimento della NASPI, occorre avere accumulato 13 settimane contributive, e che in caso di part time le settimane valide sono riproporzionate alla quantità di ore lavorate settimanalmente.

Un'altra cosa che mi ha confuso e' la nota scritta sul mio e/c contributivo:
al 2015:
22 aprile - 31 ago € 3497,00 20 settimane 12 al calcolo
nota "numero di contributi soggetto a verifica in quanto la retribuzione corrisposta non e' sufficiente per riconoscere l'intero periodo"


cosa significa? considerato che mancano tutto settembre e metà ottobre, questo problema verrà risolto?

non capisco davvero :(
 

Marco94ve

Utente
Re: Disperata :,( naspi dopo miniaspi percepita parz per rioccupazione + indet. Part

su previdenzafacile è scritto che ai fini del riconoscimento della NASPI, occorre avere accumulato 13 settimane contributive, e che in caso di part time le settimane valide sono riproporzionate alla quantità di ore lavorate settimanalmente.

Un'altra cosa che mi ha confuso e' la nota scritta sul mio e/c contributivo:
al 2015:
22 aprile - 31 ago € 3497,00 20 settimane 12 al calcolo
nota "numero di contributi soggetto a verifica in quanto la retribuzione corrisposta non e' sufficiente per riconoscere l'intero periodo"

cosa significa? considerato che mancano tutto settembre e metà ottobre, questo problema verrà risolto?

non capisco davvero :(
Anche io mi trovo nella situazione di simysimy e, secondo previdenzafacile, per il calcolo delle 13 settimane minime per la Naspi scrivono:

Affinché il lavoratore possa avere diritto alla NASpI dovrà necessariamente soddisfare dei requisiti fondamentali:
possesso di almeno 13 settimane lavorative(parliamo di contratto full time, in caso di part-time infatti le settimane vengono conteggiate per la metà, a tal fine dovete controllare le settimane al calcolo sul vostro estratto contributivo) nei 4 anni che precedono la data di presentazione della domanda.


Io ho trovato un discorso del genere solo sul loro sito, mentre anche te Domenico, se non sbaglio, avevi detto che bastava superare un valore minimo di imponibile (fissato per il 2015 a 2609,88 euro) e tutto questo ovviamente avendo un valore minimo di 13 settimane retribuite/al diritto, mentre, di conseguenza, con un part-time le settimane utili/al calcolo saranno inferiori a 13 o sbaglio?
 

domenico

Utente
Re: Disperata :,( naspi dopo miniaspi percepita parz per rioccupazione + indet. Part

Allora simy, i requisiti richiesti per la naspi sono ( fermo restando lo stato di disoccupazione);

almeno 13 settimane di contribuzione nei 4 anni precedenti l'inizio della disoccupazione;

almeno 30 giornate di lavoro effettivo, nei 12 mesi precedenti la disoccupazione;

per quanto riguarda le 13 settimane contributive citate, queste ( e solo per queste) la retribuzione imponibile previdenziale non può essere inferiore al c.d. minimale settimanale;

riguardo la “nota”:

tieni conto che per l'accredito delle settimane ( intere) contributive è necessario che la retribuzione previdenziales ettimanale ( annua 10,440) non sia inferiore al c.d. minimale Inps che per l'anno 2015 è determinato nell'importo di €. 200,76, ciò significa che per maturare 13 settimane è necessario che l'imponibile previdenziale per il periodo di lavoro non sia inferiore a €. 2.609,88/200,76 ( minimale sett.le) = 13 settimane:

Come precisato dall'Inps, qui vado a chiudere ( per quanto mi riguarda) l'argomento, ai fini del calcolo e della durata sono considerate tutte le settimane, a nulla rilevando che le stesse siano interamente o parzialmente retribuite.

Saluti domenico
 

domenico

Utente
Re: Disperata :,( naspi dopo miniaspi percepita parz per rioccupazione + indet. Part

Allora Marco, anche per te vale quanto detto all'utente simy:

per quanto riguarda le 13 settimane contributive citate, queste ( e solo per queste) la retribuzione imponibile previdenziale non può essere inferiore al c.d. minimale settimanale.

tieni conto che per l'accredito delle settimane ( intere) contributive è necessario che la retribuzione previdenziale settimanale ( annua 10,440) non sia inferiore al c.d. minimale Inps che per l'anno 2015 è determinato nell'importo di €. 200,76, ciò significa che per maturare 13 settimane è necessario che l'imponibile previdenziale per il periodo di lavoro non sia inferiore a €. 2.609,88/200,76 ( minimale sett.le) = 13 settimane:
 

simysimy

Utente
Re: Disperata :,( naspi dopo miniaspi percepita parz per rioccupazione + indet. Part

Domenico, grazie per le delucidazioni che mi hai dato. chiamerò l'ìnps per capire se una volta che avran fatto le "verifiche" e risconteranno che il mio lavoro era a tempo parziale, allora cancelleranno la nota 5.
Grazie per la disponibilità e per le info, che gioia sapere che mi verranno conteggiate tutte e 26 le settimane!
Un caro saluto
Simy
 
Alto