Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Disoccupazione.

Buongiorno a tutti,
sto cercando informazioni circa la possibilità di usufuire della disoccupazione a seguito di licenziamento per giusta causa. In breve, mia nuora lavora in una farmacia (contratto chimici credo):
- attualmente è in maternità e la bambina ha 5 mesi
- vorrebbe licenziarsi perché non riesce ad organizzarsi con la piccola
- voci di popolo le hanno suggerito che può usufuire della disoccupazione
Qualcuno riescirebbe a darmi qualche notizia che abbia fonti certe?

Grazie anticipato...
 

domenico

Utente
Buongiorno a tutti,
sto cercando informazioni circa la possibilità di usufuire della disoccupazione a seguito di licenziamento per giusta causa. In breve, mia nuora lavora in una farmacia (contratto chimici credo):
- attualmente è in maternità e la bambina ha 5 mesi
- vorrebbe licenziarsi perché non riesce ad organizzarsi con la piccola
- voci di popolo le hanno suggerito che può usufuire della disoccupazione
Qualcuno riescirebbe a darmi qualche notizia che abbia fonti certe?

Grazie anticipato...
Salve francesca, le "voci di popolo" trovano conferma.
Infatti nel caso di dimissioni della lavoratrice madre, presentate durante il periodo per cui è previsto il divieto di licenziamento ( fino ad un anno di vitadel bambino), la lavoratrice ha diritto alla indennità di disoccupazione (Circolare Inps del 5 Luglio 2000, nr. 128 ).
In ultimo, non importanza, nel caso di dimissioni presentate durante ...il primo anno di vita del bambino, non si è tenute al preavviso, altresì, si tenga conto che le dimissioni devono essere convalidate dalla DPL ( Direzione Provinciale del Lavoro ( art. 55 D.Lgs nr. 151,2001).
Saluti domenico
 

pellet

Utente
salve,volevo sapere un informazione per favore.nel 2011 ho lavorato per 6 mesi part time a tempo determinato per 4 giorni a settimana e ora mi hanno preso a tempo indeterminato sempre part time per 3 gioni alla settimana.volevo sapere se mi spetta la disoccupazione e se la risposta è SI vorrei sapere quale.per favore rispondete subito,grazie mille ciao...
 
Alto