Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Disoccupazione e maternità obbligatoria

Celeste90

Utente
Buona sera, spero di essere nella sezione giusta e mi scuso qualora non lo fosse.
Negli ultimi anni purtroppo tra studi universitari e stage ho lavorato solamente 6 mesi, dal 1/8/17 al prossimo 31/1/18. Mi trovo in maternità anticipata dal 9/1/18 causa lavoro a rischio (contatto con agenti tossici, in piedi 8h/g, in realtà dalla direzione territoriale del lavoro non ho avuto notizie e sono attualmente in mutua). Naturalmente una volta scaduto il contratto, non mi verrà rinnovato.
Il termine della gravidanza è previsto per il 24/8/18, dunque il periodo di maternità obbligatoria, se in possesso dei requisiti, inizierebbe il 24/6/18. Tuttora però se richiedessi l'indennità di disoccupazione avrei diritto a sole 13 settimane (la maternità anticipata pregiudica il calcolo? O i contributi valgono lo stesso?) quindi la disoccupazione terminerebbe a fine aprile. Tuttavia ho la possibilità di lavorare come babysitter con contratto per due mesi, fino a fine marzo/inizio aprile. A quel punto inizierebbe la disoccupazione credo (per 13 settimane del lavoro precedente+4 settimane da babysitter=17 settimane) e riuscirei ad usufruire della tanto agoniata maternità obbligatoria dentro l'ottavo mese di gravidanza, visto che al 24/6 avrei percepito circa 12 settimane/17 totali.
È corretto?
Vi chiedo cortesemente se:
- il lavoro colf/badante/babysitter fornisce dei contributi validi a tutti gli effetti e quindi conteggiabili per la disoccupazione
- c'è un numero di settimane o ore/settimana da rispettare, ovvero 8 settimane 24h/settimana è sufficiente?

Mi scuso per la complessità del quesito e resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. Grazie


Buona serata
 

STUDIOCEL

Utente
Teoricamente dovresti riuscirci anche solo col lavoro fatto fino al 31 gennaio...
Domanda naspi il 30 marzo e inizio naspi il 31 marzo (e così hai bloccato al 59 giorno i 60 giorni per andare in maternità obbligatoria)...13 settimane arrivi a fine giugno
Ti fai la tua naspi e il 24 giugno, prima della scadenza naspi fai la domanda maternità pagamento diretto...
Certo i giorni a disposizione sono diciamo precisi...se vuoi un po' più di agio puoi certamente lavorare come lav.domestica (ok 24 ore una settimana)..
Nel caso fatta la domanda naspi ti accorgi di non arrivare a coprire l'inizio maternità obbligatoria puoi sempre farti qualche settimana come lav.domestica durante la naspi, così da sospenderla quanto basta per avere la copertura sufficiente..
 

Celeste90

Utente
Grazie per la risposta così veloce.
Vorrei provare a muovermi e lavorare ora che sono a inizio gravidanza e non rischiare di arrivare all'ottavo mese, a quel punto nessuno vorrebbe la collaboratrice domestica col pancione ed è comprensibile. Spero vada in porto il contratto di due mesi come babysitter.
Con i requisiti dovrei esserci?
 

Celeste90

Utente
Teoricamente dovresti riuscirci anche solo col lavoro fatto fino al 31 gennaio...
Domanda naspi il 30 marzo e inizio naspi il 31 marzo (e così hai bloccato al 59 giorno i 60 giorni per andare in maternità obbligatoria)...13 settimane arrivi a fine giugno
Ti fai la tua naspi e il 24 giugno, prima della scadenza naspi fai la domanda maternità pagamento diretto...
Certo i giorni a disposizione sono diciamo precisi...se vuoi un po' più di agio puoi certamente lavorare come lav.domestica (ok 24 ore una settimana)..
Nel caso fatta la domanda naspi ti accorgi di non arrivare a coprire l'inizio maternità obbligatoria puoi sempre farti qualche settimana come lav.domestica durante la naspi, così da sospenderla quanto basta per avere la copertura sufficiente..
Dubbio: la disoccupazione si può richiedere entro 60 GG.. Ma poi non viene conteggiato il tempo trascorso dall'ultimo lavoro? Cioè.. Rientro comunque nei 60giorni a fine giugno, ma si può fare?
 

STUDIOCEL

Utente
La naspi supera la condizione dei 60 giorni....se chiedi la naspi il 58mo giorno avrai tempo fino a prima che termini la naspi per chiedere la maternità...
 

Celeste90

Utente
La naspi supera la condizione dei 60 giorni....se chiedi la naspi il 58mo giorno avrai tempo fino a prima che termini la naspi per chiedere la maternità...

Mi scusi. Ho un altro dubbio: il periodo di mutua (o maternità anticipata, nessuna notizia dalla direzione territoriale del lavoro) sono conteggiate o no? Credo si tratti di contributi figurativi che quindi non valgono o sbaglio? In quel caso perdo quasi un mese di disoccipazione
 

Celeste90

Utente
Mi scusi, altro dubbio: delle 26 settimane lavorate, 3 sono di mutua (o maternità anticipata, ancora nessuna notizia dalla direzione territoriale del lavoro) queste tre settimane valgono per la disoccupazione oppure no? Se non valgono, non arrivo all'ottavo mese percependo disoccupazione.. Per appena qualche giorno
 

STUDIOCEL

Utente
Si, la malattia (con integrazione da parte del datore lavoro) e la maternità obbligatoria sono valide per la durata della naspi..

.....naturalmente per avere le 26 settimane bisogna avere copertura retribuzione minima....
 
Ultima modifica:

Celeste90

Utente
Non ho proprio idea se il datore di lavoro abbia integrato.. Come faccio a scoprirlo? In genere è così? Che stress non ci capisco nulla.
 
Alto