Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

disoccupazione 2012 sosesa e nuova aspi

alexgasy

Utente
Ho bisogno di un chiarimento per il quale ricevo pareri discordanti:
Ho iniziato la disoccupazione nel novembre 2012 per poi sospenderla (nuovo impiego) a dicembre 2012. Il nuovo impiego termina il 28/02 c.m.: riprenderò la DS 2012 con la legislazione precedente per i restanti 7 mesi o devo presentare ex-novo la domanda e quindi ottenere 8 mesi della nuova ASPI?
Nel primo caso, che operazioni devo intraprendere?
Grazie a chiunque sappia chiarire i miei dubbi.
 

domenico

Utente
Non vi è certezza sul punto, per cui possono essere espresse solo opinioni ( per quello che possono valere).
Questo in attesa di conoscere sul punto la posizione del Ministero del Lavoro e dell’Inps, a cui sono stati rivolti chiarimenti operativi.
Il problema non si pone per chi durante la disoccupazione avviata dal 1 Gennaio 2013, trova una nuova occupazione.
In questo caso è prevista la sospensione d’ufficio dell’indennità fino ad un periodo massimo o inferiore a 6 mesi, trattamento che sarà nuovamente erogato per il periodo rimasto al momento in cui l’Aspi è stata sospesa ( Circolare Inps nr. 142-2012).
 
Ultima modifica:

alexgasy

Utente
magnifico e io cosa farò il 1° marzo? ripresento la domanda in ogni caso e poi staremo vedere o si pronunciano in 5 giorni? Assurdo!!!! Comunque grazie, ho girato la questione al call center e sentiamo anche loro. Posterò la risposta. All'inps dicono che ricomincia tutto ma mi sembra impossibile: nel mio caso è solo un mese ma se, ad es., avessi iniziato la DS a febbraio 2012 e interrotta ad agosto 2012, avendo così percepito 6 mesi, ora l'inps comincia di nuovo erogando ulteriori 8 mesi? conoscendo l'inps pare strano, più ovvio continuare con la legislazione precedente. Mah!
 

alexgasy

Utente
La risposta data da un membro autorevole del call center inps (io ero occupato al call center inail quindi ho contattato un ex-collega tra i più preparati del versante inps) è questa, che ritengo logica:
«Lui (che sarei io) riprende il periodo restante di ds ordinaria...ma finito il lavoro deve fare domanda di aspi e da quel momento le regole saranno della aspi , l'unico collegamento che avrà con la ds ordinaria sarà il periodo che gli rimane di indennità»
Quindi presento domanda ASPI, ricevo le restanti 7 mensilità con i calcoli ASPI, 7 perché 1 mese già percepito con la vecchia legislazione. Regole aspi quanto a retribuzione e quanto al fatto che in caso di rioccupazione perdo il diritto dopo 6 mesi e non più dopo 8 (per la mia età di 43enne).
Se il trattamento sarà diverso, posterò...
 

domenico

Utente
Intanto grazie per aver postato la risposta ricevuta.
Inps che vai impiegati di turno che trovi, ottenendo due risposte differenti, ma questo è.
Condivido con te che la risposta ricevuta dall'accreditato ex collega è la più ragionevole ( riprende il periodo restante di ds ordinaria), ma questo sta scritto anche nella circolare Inps segnalata.
Tuttavia il problema non si pone per chi si rioccupa durante la disoccupazione iniziata dal 1 Gennaio 2013, ma di rioccupazione durante la disoccupazione nell’anno 2012 come nel caso di specie.
 

domenico

Utente
Circolare nr. 142. 2012
P.2.8.a - Nuovo contratto di lavoro subordinato

La fruizione dell'indennità è condizionata al permanere dello stato di disoccupazione.

In caso di nuova occupazione del soggetto assicurato con contratto di lavoro subordinato, l'indennità è sospesa d'ufficio, sulla base delle comunicazioni obbligatorie, fino ad un massimo di sei mesi. Per l’individuazione del periodo di sospensione si considera la durata di calendario del rapporto di lavoro, prescindendo da ogni riferimento alle giornate effettivamente lavorate. Al termine di un periodo di sospensione di durata inferiore o pari a sei mesi l'indennità riprende ad essere corrisposta per il periodo residuo spettante al momento in cui l’indennità stessa era stata sospesa.
Saluti domenico
 

alexgasy

Utente
pensavo ci fosse un riferimento al caso in questione. Grazie ancora, comunque la certezza di ciò che sarà operato dall'inps l'avrò solo quando riprenderò a percepire la DS!!
 
Alto