Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

disoccupato a carico di pensionato

flag

Utente
Buongiorno. Ho una perplessita' che vorrei chiarire. Un disoccupato di 55 anni e' tornato a vivere con la madre che lo mantiene con la sua pensione.- Non esistono altre entrate ne' proprieta'. Il figlio puo' essere considerato a carico della madre? Essere residenti presso l'abitazione della madre e' condizione indispensabile?
Grazie per i cortesi chiarimenti.
 

flag

Utente
Buongiorno. Ho una perplessita' che vorrei chiarire. Un disoccupato di 55 anni e' tornato a vivere con la madre che lo mantiene con la sua pensione.- Non esistono altre entrate ne' proprieta'. Il figlio puo' essere considerato a carico della madre? Essere residenti presso l'abitazione della madre e' condizione indispensabile?
Grazie per i cortesi chiarimenti.
Nessuna idea?
 

domenico

Utente
Salve flag, può essere considerato a carico;

non ha alcuna importanza l'età così come non è condizione avere la stessa residenza.

Saluti domenico
 
Ciao flag, si è considerati fiscalmente a carico quando si ha un reddito complessivo non superiore o uguale a 2840,51 € . In questo caso, la persona non percepisce reddito e quindi è A CARICO. La madre pensionata quando fa la dichiarazione 730 può chiedere la detrazione per figlio a carico.
 

Marco94ve

Utente
Io invece vorrei capire come ci si regola nel caso in cui non si risulta più a carico. Mi spiego meglio: mio padre nel 730/2015 che ha presentato quest'anno mi ha inserito, come tutti gli altri anni, a carico. Successivamente alla presentazione del 730, a partire dal 30 maggio e fino al 6 settembre, ho svolto il mio primo lavoro in assoluto e ho superato la soglia dei 2840,51 euro.
La parte di detrazione non spettante verrà già trattenuta oppure a mio padre, quando presenterà il suo 730/2016, gli darò le due CU (una relativa al mio lavoro e l'altra alla Naspi che sto percependo) (e poi se ne occupano al caf di fare i conti) ?
 

pluto

Utente
Perde le detrazioni di tutto l'anno...o comunica la variazione al datore di lavoro che provvederà a trattenerle con il conguaglio do fine anno, o aspetterà il 730 per restituirle...
 
Alto