Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dismissione bene ditta individuale

simi77

Utente
Riferimento: dismissione bene ditta individuale

e poi se dal confronto dei due valori dovesse venir fuori una plusvalenza: questa invece sarebbe tassata? e se si nei limiti del 40%?
 

simi77

Utente
Riferimento: dismissione bene ditta individuale

e' proprio questo che cerco di capire......
posso emettere fattura me stessa ad un prezzo basso, magari inferiore a quel valore normale, e scaricarmi la minusvalenza?

spiegami la differenza tra fattura a titolo oneroso ed autofattura. e l'iva???
 

Matteo1

Utente
Riferimento: dismissione bene ditta individuale

ma nel quesito si parla di reddito di impresa
Ok ma il 101 parla di reddito d'impresa...

Avevo memorizzato questo testo:
"Autofattura n. xxxx per uso personale ...... di valore unitario pari ad Euro XXX,XX". L'importo va assoggettato ad IVA, e senza l’esercizio della rivalsa ex art. 18, c. 3, D.P.R. n. 633/72.

Eccolo.
 
Ultima modifica:
Riferimento: dismissione bene ditta individuale

Ok ma il 101 parla di reddito d'impresa...

Avevo memorizzato questo testo:
"Autofattura n. xxxx per uso personale ...... di valore unitario pari ad Euro XXX,XX". L'importo va assoggettato ad IVA, e senza l’esercizio della rivalsa ex art. 18, c. 3, D.P.R. n. 633/72.

Eccolo.
matteo1 mi pare ci sia un pò di confusione.
prima mi citi l'art. 54, poi ora mi fai riferimento ad una autofattura di merce che genera un ricavo. in questo caso siamo di fronte ad una impresa che deve /vuole emettere una autofattura per un bene strumentale.ciao
 

simi77

Utente
Riferimento: dismissione bene ditta individuale

ok vediamo se allora ho capito:
1) posso fare una fattura dalla ditta a me e questo vale come trasferimento a titolo oneroso, quindi pago l'iva ma nel contempo detraggo l'eventuale minusvalenza. in questo caso caso pero mi chiedo devo materialmente effettuare un trasferimento di denaro da me stessa alla ditta per l'importo della fattura????
oppure
2) fare una autofattura dalla ditta alla ditta, verso l'iva e stop non stop perche l'eventuale minusvalenza non si detrae???
 

Matteo1

Utente
Riferimento: dismissione bene ditta individuale

simi77, io ti ho dato tutte le opzioni, ovviamente che sapevo, vedi cosa è per te più conveniente, non conosco la tua situazione completa. Ciao.
 
Riferimento: dismissione bene ditta individuale

ok vediamo se allora ho capito:
1) posso fare una fattura dalla ditta a me e questo vale come trasferimento a titolo oneroso, quindi pago l'iva ma nel contempo detraggo l'eventuale minusvalenza. in questo caso caso pero mi chiedo devo materialmente effettuare un trasferimento di denaro da me stessa alla ditta per l'importo della fattura????
oppure
2) fare una autofattura dalla ditta alla ditta, verso l'iva e stop non stop perche l'eventuale minusvalenza non si detrae???
alora riassumo definitivamente
fai una autofattura al valore normale dalla ditta a te come privato, versi l'iva sul 40% del valore che hai attribuito, mentre la differenza del 60% è fuori campo iva.
se dal confronto del valore contabile (costo meno fondo) ed il valore normale che hai attribuito emerge una plusvalenza, come credo, la tasserai nella ditta al 40%.
se invece emerge una minusvalenza rendila indeducibile.
ciao
 

simi77

Utente
Riferimento: dismissione bene ditta individuale

alora riassumo definitivamente
fai una autofattura al valore normale dalla ditta a te come privato, versi l'iva sul 40% del valore che hai attribuito, mentre la differenza del 60% è fuori campo iva.
se dal confronto del valore contabile (costo meno fondo) ed il valore normale che hai attribuito emerge una plusvalenza, come credo, la tasserai nella ditta al 40%.
se invece emerge una minusvalenza rendila indeducibile.
ciao
ok sei stato chiarissimo......
grazie mille!!!!
 
Alto