Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DISDETTA ANTICIPATA IMMOBILE COMMERCIALE

mariori

Utente
Buongiorno, sono locatario di un immobile commerciale redatto a maggio c.a., il mese successivo cioè giugno il conduttore mi manda una lettera di disdetta senza gravi motivi è pur vero che l'opzione del recesso anticipato è stato inserito nel contratto ai sensi dell'art 27 comma 7 della Legge 392/78.
Ora mi chiedo, visto che il conduttore si è avvalso dell'art. 27 comma 7, lo scrivente si può avvalere nei confronti dello stesso ai sensi dello stesso art. comma 8 anche se non formalmente trascritto nel contratto, ovvero per mancata indicazione dei gravi motivi che lo hanno costretto a dare disdetta, anche se vero lo stesso ha spostato la sola attività a solo pochi centinaia di mt.
Vi è anche da dire che non ha chiesto la recessione del contratto, bensì la disdetta è cosa ben diversa.
Ho letto anche chè il comma 8 dell'art. 27 della citata legge il diritto di recesso per gravi motivi di cui si parlava prima è “imposto” dalla legge, letto così sembra che posso esercitare tale diritto, in quanto imposto.
Grazie per un Vs cortese parere di merito
 

STUDIOCEL

Utente
Non si capisce quali siano le tue intenzioni... perché vuoi avvalerti del comma 8 se già il conduttore si è avvalso del comma 7? Gli hai dato la possibilità di andarsene con preavviso di 6 mesi senza dover giustificare il recesso e lui l'ha fatto...ora che cosa vuoi ottenere col comma 8 che non sia già il risultato del comma 7 ?
 

mariori

Utente
Ok, in effetti ha esercitato la volontà di cui al comma 7 dell'art. 27, ma ho detto anche che la norma citata dal comma 8, parla che è imposto dalla legge, questa era la mia domanda posso esercitare tale diritto anche se non è stato trascritto nel contratto visto che è imposto dalla legge. Poi come detto non ha fatto il recesso, bensi la disdetta che è cosa ben diversa, la disdetta si applicca per comunicare la fine del contratto da comunicare 12 mesi prima.
Detto ciò non voglio nulla era solo per capire meglio il da farsi
 

STUDIOCEL

Utente
Be non andrei a sindacare sui termini recesso/disdetta...se però vuoi tirarti la zappa sui piedi e vuoi tu cessare ai sensi del comma 8 col rischio di dover poi corrispondere tanti mesi di locazione tu al locatario, avanti...
 

mariori

Utente
Scusa ma forse sono io che mi esprimo male, cosa c'entra e chi ha mai detto che sono io a voler retrocedere, a volte basta leggere attentamente per capire la domanda.
Di seguito la riformulo: in qualità di proprietario e locatario dell'immobile adibito ad uso commerciale, nonostante nel contratto vi è citato il solo comma 7 dell'articolo 27 della Legge 392/78, favorendo il conduttore a dare disdetta in qualsiasi momento nei termini previsti. Visto che il comma 8 dello stesso art. è previsto dalla legge (come vuol dire c'è scritto o meno in contratto è comunque applicato a prescindere) detto ciò è visto il comma 8 non è stato trascritto,
 

mariori

Utente
Scusa ma forse sono io che mi esprimo male, cosa c'entra e chi ha mai detto che sono io a voler retrocedere, a volte basta leggere attentamente per capire la domanda.
Di seguito la riformulo: in qualità di proprietario e locatario dell'immobile adibito ad uso commerciale, nonostante nel contratto vi è citato il solo comma 7 dell'articolo 27 della Legge 392/78, favorendo il conduttore a dare disdetta in qualsiasi momento nei termini previsti. Visto che il comma 8 dello stesso art. è previsto dalla legge (come vuol dire c'è scritto o meno in contratto è comunque applicato a prescindere) detto ciò è visto il comma 8 non è stato trascritto, secondo Voi esperti potrò avvalersi del citato comma (recesso da parte del conduttore solo se ci so o i gravi motivi)
Grazie
 

mariori

Utente
72681"]
Scusa ma forse sono io che mi esprimo male, cosa c'entra e chi ha mai detto che sono io a voler retrocedere, a volte basta leggere attentamente per capire la domanda.
Di seguito la riformulo: in qualità di proprietario e locatario dell'immobile adibito ad uso commerciale, nonostante nel contratto vi è citato il solo comma 7 dell'articolo 27 della Legge 392/78, favorendo il conduttore a dare disdetta in qualsiasi momento nei termini previsti. Visto che il comma 8 dello stesso art. è previsto dalla legge (come vuol dire c'è scritto o meno in contratto è comunque applicato a prescindere) detto ciò è visto il comma 8 non è stato trascritto, secondo Voi esperti potrò avvalersi del citato comma (recesso da parte del conduttore solo se ci so o i gravi motivi)
Grazie
[/QUOTE]
 

STUDIOCEL

Utente
..a volte basta leggere attentamente per capire la domanda...
...cerca di tirarti assieme tu..sei duro di comprendonio o prendi per i fondelli?
...se avete messo in contratto la facoltà prevista dal comma 7 che cazzum ti attacchi al comma 8? il comma 8 è superato dalla facoltà consentita contrattualmente...
Il conduttore se ne va con preavviso di 6 mesi anche col semplice motivo "chettefregasoncazzimiei"....

(7)
E' in facolta' delle parti consentire contrattualmente che il conduttore possa recedere in qualsiasi momento dal contratto dandone avviso al locatore, mediante lettera raccomandata, almeno sei mesi prima della data in cui il recesso deve avere esecuzione.

(8)
Indipendentemente dalle previsioni contrattuali il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, puo' recedere in qualsiasi momento dal contratto con preavviso di almeno sei mesi da comunicarsi con lettera raccomandata.
 
Ultima modifica:

mariori

Utente
Complimenti degli insulti, certamente non sei di aiuto al forum e tanto meno non rispetti il linguaggio indicato dall'amministratore, se fosse in lui ti avrei già bloccato.
Buona giornata
 

STUDIOCEL

Utente
Bene, importante che tu abbia capito, le tue prediche mi scivolano...io ci tengo che la gente che chiede capisca, se c'è bisogno anche in modo maleducato ma sempre per un buon fine, e non che l' ignorante in materia di turno (tu nella fattispecie) faccia domande e insista a contraddire le risposte solo perché non sono come gli piacerebbero, e per di più faccia come il bue che da del cornuto all'asino che dice di leggere attentamente per capire quando il primo che non legge attentamente e non capisce è proprio lui...
...son certo che le mie risposte sono state utili ad altri che sono predisposti a sapere...
 
Ultima modifica:
Alto