Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Discrepanza stipendio contratto Vs busta paga

sorguido

Utente
Buongiorno a tutti.
Avrei un quesito.
Sei mesi fa sono stato assunto a tempo indeterminato con contratto a tempo pieno con contratto industria orafa.

Nel contratto firmato c'è scritto che la mia paga sarebbe stata di 3615 euro lordi al mese.

Noto ora che nelle buste paghe la retribuzione mensile lorda è pari a 3532 euro.
Non ci sono altre voci in entrata.

Da cosa può essere dovuta questa differenza di circa 80 euro lordi mensili che riscontro puntualmente ogni mese?

Può essere che il datore effettui un conguaglio a fine anno?
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille per ogni consiglio.
Buona domenica.
 

sorguido

Utente
La ringrazio Giuseppe.
Quello che non capisco però è perché trattenere parte della retribuzione per poi erogarla a fine anno, se di questo si tratta.
Qui non stiamo parlando di conguaglio sulla tassazione (ti tasso di più ogni mese per poi ridarti a fine anno), ma della voce retributiva lorda mensile...
 

domenico_

Utente
Buongiorno a tutti.
Avrei un quesito.
Sei mesi fa sono stato assunto a tempo indeterminato con contratto a tempo pieno con contratto industria orafa.

Nel contratto firmato c'è scritto che la mia paga sarebbe stata di 3615 euro lordi al mese.

Noto ora che nelle buste paghe la retribuzione mensile lorda è pari a 3532 euro.
Non ci sono altre voci in entrata.

Da cosa può essere dovuta questa differenza di circa 80 euro lordi mensili che riscontro puntualmente ogni mese?

Può essere che il datore effettui un conguaglio a fine anno?
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille per ogni consiglio.
Buona domenica.
Salve, vado un pò a naso, è possibile che l'importo lordo mensile comprende un superminimo assorbibile che a seguito di un aumento della retribuzione minima tabellare è stato ridotto.

Saluti.
 

sorguido

Utente
Può darsi, ma il fattore superminimo assorbibile non dovrebbe comportare una diminuzione di stipendio rispetto alla RAL pattuita in sede di firma, al massimo non dovrebbe comportare aumenti di stipendio nel caso di modifiche CCNL a favore dei dipendenti...
Qui la RAL non torna proprio e non di poco...
 

domenico_

Utente
Può darsi, ma il fattore superminimo assorbibile non dovrebbe comportare una diminuzione di stipendio rispetto alla RAL pattuita in sede di firma, al massimo non dovrebbe comportare aumenti di stipendio nel caso di modifiche CCNL a favore dei dipendenti...
Qui la RAL non torna proprio e non di poco...
Non è in tutti i casi, infatti è sempre possibile che l'aumento di natura contrattuale sia maggiore rispetto al superminimo.
 

sorguido

Utente
Non è in tutti i casi, infatti è sempre possibile che l'aumento di natura contrattuale sia maggiore rispetto al superminimo.
Allora non capisco. Abbia pazienza Domenico...
In sede di firma, io e il titolare concordiamo che la mia retribuzione sarà di 47 mila euro all'anno lordi (3615,38 € x 13 mensilità).
Io in tutte le buste paghe trovo il dato base retributivo lordo di 3532,14 € che per 13 mensilità mi danno 45918 €.

Mancano più di mille euro lordi all'anno.
Non mi aspetto eventuali aumenti da CCNL ma almeno quanto pattuito in sede di firma...
 

STUDIOCEL

Utente
Strano che la lettera di assunzione non preveda almeno un minimo di dettaglio della retribuzione..
....47.000 buttati lì alla cazzus senza specifica?
 

sorguido

Utente
Buongiorno Studiocel.
No certamente... Ecco il dettaglio da contratto:

La retribuzione contrattuale è pari ad euro 3615,38000 lorde mensile così suddivise:
- MINIMO 1697,37000 Euro
- SUPERM.ASSORB. 1218,01000 Euro
- STR.FORFAIT 400,00000 Euro
- IND.PRO.PREAV. 300,00000 Euro
Si precisa che la voce superminimo assorbibile potrà essere assorbita sia in caso di rinnovi contrattuali nazionali e
aziendali, sia in caso di eventuali passaggi di livello.
 
Alto