Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DIS-COLL respinta

Novellino

Utente
Mi è giunta qualche giorno fa la lettera con la quale l'INPS ha respinto la mia domanda DIS-COLL poiché -pur avendo i requisiti contributivi richiesti- difetto sull'iscrizione esclusiva alla gestione separata, così come menziona il punto 2.1 della circolare 83/2015 dell'istituto.

Infatti ho un contratto a chiamata a tempo indeterminato, dove non è prevista corresponsione della cosiddetta indennità di disponibilità; tengo a sottolineare che vengo chiamato occasionalmente da questa società, al massimo 5-6 volte l'anno.

Poiché il lavoro a chiamata non incide sull'indennità di disoccupazione ordinaria, posso presentare ricorso basandomi su qualche analogia normativa?
 

domenico

Utente
Salve Novellino, per quanto mi riguarda, non sono a conoscenza che sull'argomento vi sia stata una qualche pronuncia di natura amministrativa/giudiziaria/interpello, anche con riferimento al passato.

Occupandomi prevalentemente dello studio e della gestione delle controversie di lavoro ( pro lavoratore), posso dirti che un eventuale ricorso possa non trovare accoglimento, considerati gli elementi oggi a disposizione che non consentono di inquadrare e stabilire la fondatezza dello stesso.

Suggerisco, sentire il patronato e fare una valutazione circa la fattibilità di proporre il ricorso.
Saluti domenico
 
Alto