Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Diritto reale di uso

Salvo51

Utente
Tra le tante guide dei comuni per l'applicazione dell'IMU, trovo spesso tra i soggetti passivi dell'imposta anche:
"Il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi."
La mia domanda: sono proprietario di un appartamento dove risiede da anni mio padre, non vi sono atti ufficiali di usufrutto, ma è altrettanto ovvio che finchè sarà in vita, lui è il titolare a tutti gli effetti dell'appartamento.
Ho sempre pagato l'ici e adesso l'imu come seconda casa su quell'appartamento, cosa che ritengo estremamente ingiusta, in quanto non godo assolutamente di alcun reddito nè diritti.
Esiste un modo per ovviare a quanto sopra e accedere all'aliquota agevolata come prima casa per mio padre?
Grazie in anticipo per risposte e consigli in merito
Salvo
 

lisantit

Utente
Se tuo padre è il coniuge superstite e vive nella casa coniugale, il diritto deriva dal codice civile e non è necessario alcun atto
 
Sono un padre con la tua stessa condizione, da informazioni avute dovrei tramite notaio ottenere dal figlio titolare dell'appartamento una concessione di "diritto di abitazione" non conosco i costi, devo sentire qualche notaio. Se hai notizje ci sentiamo
 
Alto