Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Diritto maggiorazione art. 4 assegno unico

STUDIOCEL

Utente
la circolare ha chiarito quali sono i redditi in possesso al momento della domanda che rientrano nei cd redditi da lavoro.....quelli di lavoro autonomo occasionale non ci rientrano....
 

DDC

Utente
la circolare ha chiarito quali sono i redditi in possesso al momento della domanda che rientrano nei cd redditi da lavoro.....quelli di lavoro autonomo occasionale non ci rientrano....
Perfetto, grazie mille per la risposta.
Dovesse riuscire a trovare un lavoro a tempo determinato invece non dovrebbero esserci problemi giusto?
Chiedo solo per conferma.
 

STUDIOCEL

Utente
Giusto....al momento della domanda...poi il giorno dopo può anche andare al mare ma la maggiorazione spetta tutto l'anno....bene per chi la prende ma son le solite regole del menga dell'INPS quando non sanno come gestire la cosa...
 
Buongiorno
anche io ho un problema simile. La norma pero' non mi sembra chiara in tal senso.
Nel TUIR le prestazioni occasionali includono i "redditi derivanti da attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente...".
Poichè nella circolare si legge che "Rilevano ai fini della maggiorazione in discorso i redditi da lavoro dipendente o assimilati nonché i redditi da pensione, i redditi da lavoro autonomo o d’impresa", sembrerebbe che i redditi di lavoro occasionale (che sono definiti autonomi nel TUIR) possano essere utili ai finid ella maggiorazione.
Il problema però è che poi nel TUIR i redditi occasionali sono classificati come "Redditi diversi" (capo VII) e non come "Redditi di lavoro autonomo" (capo V).
 

STUDIOCEL

Utente
Non vedo perché di questi dubbi....la circolare Inps 23/2022 mi pare chiara nello stabilire i redditi riferendoli chiaramente agli articoli del TUIR...

IMG_20220225_170626.jpg
 
Alto