Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Diritto maggiorazione art. 4 assegno unico

Salve a tutti,
come tanti altri, sto compilando la richiesta per l'assegno unico ma ho alcuni dubbi.
Sono lavoratore dipendente, sposato, mia moglie è a carico e percepisce redditi da prestazione occasionale sempre inferiori a 2000€ annui, figlio (neonato) a carico.

Il dubbio che ho è relativo alla voce:

Dichiaro di avere diritto alla maggiorazione come da art.4 comma 8 del D.Lgs attuativo della L.46/2021:
  • La maggiorazione è prevista per il figlio minore i cui i genitori sono entrambi titolari di reddito da lavoro al momento della presentazione della domanda.
Il punto è che io sono titolare di reddito da lavoro senza dubbio, ma mia moglie lo è percependo soltanto redditi da lavoro occasionale? O non è considerato reddito da lavoro (dato che nel 730 ad esempio, quanto percepito dalle prestazioni occasionali viene specificato alla voce "altri redditi")?

Grazie
 
8. Nel caso in cui entrambi i genitori siano titolari di reddito da lavoro, è prevista una maggiorazione per ciascun figlio minore pari a 30 euro mensili. Tale importo spetta in misura piena per un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro. Per livelli di ISEE superiori, esso si riduce gradualmente secondo gli importi indicati nella tabella 1 fino ad annullarsi in corrispondenza di un ISEE pari a 40.000 euro. Per livelli di ISEE superiori a 40.000 euro la maggiorazione non spetta.
 
Buona sera anche io sto facendo la domanda per l’assegno unico. Io sono sicuramente titolare di reddito da lavoro in quanto operaia. Il dubbio è se lo sia anche il mio compagno in quanto lui prende già la pensione… Prendere la pensione è come essere titolare di reddito da lavoro o è diverso?
 
Buongiorno volevo chiedervi se potevate darmi la seguente informazione, devo presentare la domanda per l assegno unico, vi chiedo se il mio reddito da assegno ordinario di invalidità detto anche Assegno contributivo invalidità è considerato comunque reddito da lavoro, dato che ogni anno per questo assegno dall' INPS arriva anche il CUD, lo chiedo perché ho visto che compilando la domanda dell'assegno unico, c è anche una maggiorazione, se entrambi i genitori percepiscono redditi da lavoro, grazie.
 
Sì è l assegno ordinario IOCOM, siccome è un assegno per cui ogni anno l Inps mi invia il CUD e per cui poi devo comunque fare una dichiarazione dei redditi, non sapevo se era considerato reddito da lavoro e potevo chiedere questa maggiorazione.
 

DDC

Utente
Buongiorno,

sono nella stessa situazione dell'utente DomenicoCasillo.
Io lavoro a tempo indeterminato e mia moglie ha un contratto occasionale con un'azienda.

Ho provato a vedere la nuova circolare inps ma non mi è chiaro se posso spuntare o meno la casella della maggiorazione per entrambi i genitori con reddito.

Grazie mille.
 
Alto