Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Diritto di abitazione - Imu

Buonasera, nel 2015 ho ricevuto in donazione da mia madre 1/3 della casa in cui vivo e gli altri 2/3 l'hanno ricevuta i miei altri 2 fratelli. Nel 2016 ho ricevuto da loro il diritto di abitazione illimitato con atto registrato alla ADE. Ho mantenuto quindi lo status di prima casa ai fini IMU. Nel 2018 le mie figlie, residenti nella medesima casa hanno acquistato dai miei fratelli i 2/3 della casa. Ad oggi ho continuato a mantenere lo status di prima casa ai fini IMU. A breve una mia figlia, per lavoro, cambierà residenza.
Mi chiedo : il diritto di abitazione ricevuto dai miei fratelli continua ad essere valido anche dopo la vendita della loro quota alle mie figlie da consentirmi di mantenere lo status di prima casa ai fini IMU ? se cosi non fosse, il fatto che mia figlia cambierà residenza ha impatti sul calcolo dell'IMU per la quota a suo carico. Come posso fare per evitare un eventuale tassazione IMU per seconda casa in capo a mia figlia ? Grazie Maurizio
 

STUDIOCEL

Utente
In effetti registrato all Ade cosa vuol dire?...atto notarile donazione o vendita diritto abitazione registrato in catasto? Se così fosse c'è e rimane come per un usufrutto..
 
Alto