Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Diritto assegno unico e detrazioni per figli a carico residenti all'estero

michelin

Utente
Salve nel caso di figli minorenni residenti all'estero è certo che non si ha diritto a presentare domanda per assegno unico. Non avendo quindi il diritto al beneficio dell'assegno unico, ho ancora diritto alle detrazioni per figli a carico? Ho cercato di trovare una circolare che trattasse questo caso sia dell'Agenzia delle Entrate e/o dell'Inps, ma nulla, non la trovo.
Ho fatto qualche ricerca sul web ed ho trovato questo:

Assegno unico, se non lo richiedo mi restano le detrazioni per i figli? - Orizzonte Scuola Notizie

L’assegno unico assorbe le detrazioni fiscali solo per figli under 21 (ipsoa.it)

Qualcuno ha maggiori informazioni?
Grazie.
 

Allegati

michelin

Utente
Ciao tu "ribadisci", ok. Chi non ha diritto all'assegno unico, così come è attualmente strutturato, viene doppiamente penalizzato perchè perde anche il diritto alla detrazione per figli a carico. Il senso del post era questo. Alcune fonti riportano che l'Inps avrebbe dovuto emanare una circolare o un messaggio per risolvere la questione. Ergo anche l'AdE dovrebbe chiarire questa casistica. Da quì ho chiesto quì se vi fossero novità..
 

pforte

Utente
Anche io ho lo stesso caso: figlia minorenne, italiana (iscritta all'AIRE), a mio carico al 100% residente in un paese della UE e non percepisco AUU e detrazioni!
Questa situazione è discriminatoria ed è vergognoso che nessuno se ne interessi!

 
Ultima modifica:

Lucas975z

Utente
Io ho tre figlie in Slovenia e anche io dal 2022 mi sono ritrovato senza assegni familiari e senza detrazioni figli a carico una bella beffa considerato che da separato successivamente devo pagare anche il mantenimento che è sacrosanto ,ma l’Italia non me le considera figlie a carico a ai fini isee
 
Alto