Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Diritto alla mobilita'

nuvolari

Utente
Buonasera a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto in merito a quanto segue: la ditta presso cui lavoro da 25 anni dal mese di marzo 2012 ha fatto ricorso alla cassa integrazione in deroga (appartiene al settore commercio)fino al 31/12/2012. Durante questo periodo, tra le possibili alternative ho preso in considerazione la possibilità di entrare a far parte di una ditta unipersonale come associato in partecipazione con apporto di capitale e denaro. In caso di licenziamento, tenendo conto che compirò 51 anni il 22 c.m. quanti anni di mobilità mi spettano? Posso chiedere la liquidazione anticipata dell'importo totale della mobilità? Grazie.
 

domenico

Utente
Salve nuvolari, dal 1 Gennaio 2013, i termini della durata del trattamento della indennità di mobilità ( art. 2, comma 46 Legge nr. 92-2012), è prevista per un periodo transitorio fino al 2016, successivamente (dall'anno 2017), cesserà la indennità di mobilità e si farà riferimento all'Aspi ( attuale disoccupazione).
Il periodo di indennizzo massimo è stabilito come segue ( mi limito ad indicare quello di interesse ( in mobilità dal 1 gennaio 2013).
In mobilita dal 1 Gennaio 2013 al 31 Dicembre 2013:
Centro nord :
12 mesi fino a 39 anni;
24 mesi per il lavoratore che ha compiuto i 40 anni e fino a 49,
36 mesi per chi ha compiuto i 50 anni

Sud, collocato in mobilità dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 2013:
fino a 39 anni, 24 mesi;
da 40 a 49 anni 36 mesi;
da 50 48 mesi.
Con riguardo alla liquidazione anticipata, è senz’altro possibile, solo che le condizioni e le modalità hanno necessità di un decreto del ministero del lavoro e dell’economia (a tutt’oggi non mi risulta emanato).

Saluti Domenico
 

nuvolari

Utente
Salve nuvolari, dal 1 Gennaio 2013, i termini della durata del trattamento della indennità di mobilità ( art. 2, comma 46 Legge nr. 92-2012), è prevista per un periodo transitorio fino al 2016, successivamente (dall'anno 2017), cesserà la indennità di mobilità e si farà riferimento all'Aspi ( attuale disoccupazione).
Il periodo di indennizzo massimo è stabilito come segue ( mi limito ad indicare quello di interesse ( in mobilità dal 1 gennaio 2013).
In mobilita dal 1 Gennaio 2013 al 31 Dicembre 2013:
Centro nord :
12 mesi fino a 39 anni;
24 mesi per il lavoratore che ha compiuto i 40 anni e fino a 49,
36 mesi per chi ha compiuto i 50 anni

Sud, collocato in mobilità dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 2013:
fino a 39 anni, 24 mesi;
da 40 a 49 anni 36 mesi;
da 50 48 mesi.
Con riguardo alla liquidazione anticipata, è senz’altro possibile, solo che le condizioni e le modalità hanno necessità di un decreto del ministero del lavoro e dell’economia (a tutt’oggi non mi risulta emanato).

Saluti Domenico
grazie Domenico per la risposta esaustiva Buone Feste
 
Alto