Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

diritti camerali

C

carmen

Ospite
ho esercitato l'attività di commercio al minuto generi alimentari fino alla data del 15/04/1994, fino a qualche anno fa mi sono arrivate dalla c.c.i.a.a. richieste di pagamento diritti annuali che ho ignorato.
Oggi ho avuto notifivato iscrizione d'ipoteca immobili per mancato pagamento dei diritti camerali per gli anni dal 1995 al 2005.
Da una visura camerale risulta che sono ancora iscritta alla c.c.i.a.a.
Domanda:
posso fare adesso la cancellazione per l'anno 1994 dalla c.c.i.a.a. e poi istanza di sgravio cartella di pagamento per i diritti richiestimi dal 1995 ad oggi.? Premetto che sono in possesso di certificato di cancellazione p.iva in data 15/04/1994 e certificato di cessazione dell'attività presentato al comune in data 09/05/1994
Grazie a presto
Carmen
 
A

ats

Ospite
ritengo di no.
i diritti camerali sono dovuti anche se la p.iva è stata chiusa, ma non è stata cancellata la ditta alla cciaa.
 
S

saura

Ospite
assolutamente no, l'iscrizione in cciaa presuppone il pagamento dei diritti,anche in caso di inattività negli anni.
 
C

carnen2

Ospite
anche se ho consegnato l'autorizzazione amministrativa al comune in data 09/05/1994 e di fatto non ho esercitato l'attività?
il tutto lo posso documentare con certificato comunale di cessazione notificatami in data 09/05/1994
 
A

alberto.

Ospite
in un caso simile al tuo la locale cciaa chiuse retroattivamente la posizione e non pretese niente in merito ai diritti camerali.

Vai in cciaa e chiudi ora per allora..

e con l'inps come sei messa?
 
A

ats

Ospite
in un altro caso simile, invece la locale cciaa si è comportata come segue:
verbale a seguito di richiesta e calcolo del dovuto con rateizzo mi sembra fino ad otto rate.
ti consiglio di sentire la tua cciaa.
 
A

alberto.

Ospite
va beh è questione di buon senso ats..
buon senso che non c'è piu da nessuna parte..

non devi pagare? paga.. chi se ne frega, io funzionario di responsabilità non ne voglio..

ci voglion si funzionari preparati, ma anche intelligenti..

mi son dimenticata di cancellarmi?
ti dimostro che non opero dal 1994, ti porto le carte e al massimo mi sanzioni per comunicazione oltre i 30 gg..
ma poi basta e mamma mia..

no, magari cartella esattoriale e fermo auto..
ma andiamo..

ciao buon lavoro
 
C

carmen3

Ospite
all'inps risulto cancellata dal 15/03/1994 anche questo lo posso documentare
 
A

ats

Ospite
allora carmen non ti rimane che sentire la tua cciaa.
x alberto ... lo so che si tratta di buon senso ... ma quando si impuntano certi funzionari, diventa difficile smuoverli.
e d'altra parte se la legge dice che sono dovuti ... che ci puoi fare?
buon lavoro a te.
 
S

Silvietta

Ospite
La cciaa di Piacenza, in casi simili e ben documentati si comporta esattamente come indicato da alberto.
A me è capitato per lo scioglimento di una snc. Nel 98 non era stato comunicato in tribunale e alla cciaa lo scioglimento senza messa in liquidazione della società.
Era stato comunicato solo all'albo artigiani (che non comunica con il registro imprese) e all'iva.
Ho chiamato la responsabile dell'ufficio in cciaa ho esposto il caso e proprio su suo consiglio ho presentato l'istanza di cancellazione ora per allora e loro hanno annullato i crediti vantati per quegli anni.

Silvietta
:)

[%sig%]
 
Alto