Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dipendenti in cassa integrazione e trappola 730

Luigia

Amministratore
Abbiamo scritto questo articolo sull'argomento
un lettore ci segnale quest'altra problematica:
"con riferimento alla informativa di cui all’ allegato, sottopongo un’ altra “trappola” che forse è sfuggita a molti e che danneggia notevolmente i dipendenti.
Mel periodo di cassa integrazione pagato dall’ Inps, nel caso molto comune in cui la cassa integrazione riferita all’ ano 2020 è stata pagata nell’ anno successivo, i giorni dell’ anno 2020 inseriti nel CU2021 sono inferiori ai 365 e, pertanto, il dipendente perde il diritto alle detrazioni + bonus Renzi ed attuale trattamento integrativo, perché detti giorni saranno inseriti nel CU2022 e, quindi, non si potranno recuperare dette detrazioni e bonus.
Faccio presente che invece il datore di lavoro, pur trattandosi di lavoro a tempo indeterminato, ha rilasciato il CU2021 indicando solo i giorni del 2020 in cui il dipendente ha lavorato indicando al punto 11 del CU (periodi particolari) il numero 2.
Ho chiamato l’ Ag. Entrate per chiedere se è possibile variare i giorni nel 730 precompilato ma mi hanno risposto che bisogna rispettare i giorni indicati nei due CU."
Qualcuno tra di voi ha avuto casi analoghi? Grazie penso che la discussione possa aiutare tanti.
 

STUDIOCEL

Utente
lo sbaglio sta nella CU del datore di lavoro..il rapporto di lavoro è di 365 GG? va pretesa quella correzione...

..per quanto riguarda l'INPS sappiamo che da decenni quasi secoli le norme impongono che le indennità erogare dall'INPS siano certificate, sia per redditi che per giorni, nell'anno di corresponsione..
 
Ultima modifica:
Buonasera.
Le istruzioni del modello CU 2021 non sembrano chiare in tal senso; il comportamento del datore di lavoro, che ha indicato i soli giorni effettivamente lavorati, potrebbe essere corretto, anche alla luce anche dei recenti chiarimenti AdE proprio relativi a un caso similare.
 

STUDIOCEL

Utente
come pensavo, non fa al caso in questione...

qui il problema è CU datore di lavoro con conteggio giorni senza giorni CIG e CU Inps con giorni CIG per solo quella erogata nel 2020...
ne consegue pur essendo dipendente per 365 giorni, le CU2021 non arrivano a 365
 
Ultima modifica:
Alto