Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dipendente privato e secondo lavoro

Salve a tutti,
sono una dipendente a tempo indeterminato (40 ore sett) nel settore privato, vorrei sapere se posso aprire partita iva per esercitare un secondo lavoro nell'ambito delle traduzioni, e quanto mi costerebbe mantenerla.
Non so se ne vale la pena, visto che le commissioni scarseggiano, ma putroppo mi sono trovata a rifiutare lavori perchè sprovvista di p. iva... quindi stavo pensando di aprirne una, se i costi sono esigui.

Grazie a chi saprà aiutarmi.

Silvia:yes2:
 

Luigia

Amministratore
Il costo della partita Iva è la gestione della stessa. Di per se' l'apertura della partita iva non costa nulla pero' poi bisogna fare parecchi adempimenti che obbligano a rivolgersi a un commercialista.
 

rodolfo69

Utente
L'esercizio di un'attività di lavoro dipendente non preclude l'apertura di una partita iva a meno che l'attività autonoma che si intende svolgere non sia in concorrenza con quella della ditta di cui si è dipendenti poiché solitamente i contratti di lavoro prevedono questo a tutela dell'azienda.
Circa i costi di apertura, c'è qualcosa da pagare se vi è obbligo di iscrizione al registro imprese. Poi ci sono i costi di gestione della contabilità. Se si hanno i requisiti previsti dalla Manovra Monti, si può accedere al regime delle nuove iniziative produttive che è molto vantaggioso sia in termini di tassazione che in termini di costi di gestione perché non prevede contabilità.

Studio Pontecorvi
 
Alto