Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dipendente + partita iva: devo per forza pagare l'INPS?

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Dipendente + partita iva: devo per forza pagare l'INPS?

Il principio della prevalenza non si applica quando una delle due attività è soggetta a contributo per lavoro subordinato.=QUOTE]

Scusate, intendevo parasubordinato!!!

Il promotore finanziario non andava iscritto alla gestione commercianti perché viene considerato lavoro professionale? Ma alla gestione separata direi di sì.

Comunque il vero problema si pone per il tipo di attività che intende svolgere che, almeno per la cciaa di Torino, è attività artigiana.
il promotore finanziario si iscrive alla sezione commercianti..
L'assicurazione per i commercianti - TuttoINPS
ciao
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Dipendente + partita iva: devo per forza pagare l'INPS?

il "web design" (con un codice che non ricordo) dovrebbe essere artigiano , però non posso iscrivermi come artigiano perchè il lavoro primario è al commercio.
il web design è attvitià artigianale, ma se non hai i requisiti per iscriverti all'albo artigiani ti iscrivi al registro imprese dichiarando le attività svolte e all'inps sez. commercianti

ciao
 

Dani67

Utente
Riferimento: Dipendente + partita iva: devo per forza pagare l'INPS?

Ma la cciaa accetta l'iscrizione di una attività che considera artigiana nel registro imprese?
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Dipendente + partita iva: devo per forza pagare l'INPS?

Ma la cciaa accetta l'iscrizione di una attività che considera artigiana nel registro imprese?
è il contrario, una attività potenzialmente artigiana va iscritta nell'albo artigiani.. ma se nel complesso l'impresa svolge attività commerciale, non viene iscritta all'albo artigiani.. insomma l'attività artigiana deve essere prevalente e non secondaria..
vedi la legge quadro sull'artigianato:
http://www.bg.camcom.it/release/macroaree/registri/albo_imprese_artigiane/leggequadro_443.pdf

ciao
 

blekm

Utente
Riferimento: Dipendente + partita iva: devo per forza pagare l'INPS?

il web design è attvitià artigianale, ma se non hai i requisiti per iscriverti all'albo artigiani ti iscrivi al registro imprese dichiarando le attività svolte e all'inps sez. commercianti

ciao
ok, mi devo iscrivere al registro imprese (camera di commercio, giusto?) e all'inps sez commercianti. Però poi l'inps mi cancellerà perchè verso già i contributi,giusto?

ho trovato queste conferme qua

Dipendente + partita iva: devo per forza pagare l'INPS? - AICEL - e-commerce
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Dipendente + partita iva: devo per forza pagare l'INPS?

ok, mi devo iscrivere al registro imprese (camera di commercio, giusto?) e all'inps sez commercianti. Però poi l'inps mi cancellerà perchè verso già i contributi,giusto?

ho trovato queste conferme qua

Dipendente + partita iva: devo per forza pagare l'INPS? - AICEL - e-commerce

l'iscrizione all'inps avviene in modo automatico a cura camera commercio..
l'inps non ti cancella di sua volontà, sta a te fare istanza motivandola..

ciao
 

blekm

Utente
Riferimento: Dipendente + partita iva: devo per forza pagare l'INPS?

l'iscrizione all'inps avviene in modo automatico a cura camera commercio..
l'inps non ti cancella di sua volontà, sta a te fare istanza motivandola..

ciao
che l'iscrizione avviene automatica ok (lo fa la camera di commercio), poi e quando io ricevo la lettera dell'inps che mi richiama per iscrivermi faccio "ricorso" e loro non mi iscrivono.. :D

almeno è cosi che hanno fatto in tanti
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Dipendente + partita iva: devo per forza pagare l'INPS?

non ricevi alcuna lettera dall'inps che ti dice di iscriverti.. ricevi l'iscrizione bella e pronta con tanto da pagare..

vedi tu
ciao
 

blekm

Utente
Riferimento: Dipendente + partita iva: devo per forza pagare l'INPS?

non ricevi alcuna lettera dall'inps che ti dice di iscriverti.. ricevi l'iscrizione bella e pronta con tanto da pagare..

vedi tu
ciao
ok, però io ho trovato su un altro forum diverse persone (in caso praticamente uguali al mio) dove poi tu chiami l'inps e comunichi loro che versi i contributi e lo certifichi grazie alla lettera del tuo datore di lavoro, e loro ti esonerano dal pagare l'inps
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Dipendente + partita iva: devo per forza pagare l'INPS?

ok, però io ho trovato su un altro forum diverse persone (in caso praticamente uguali al mio) dove poi tu chiami l'inps e comunichi loro che versi i contributi e lo certifichi grazie alla lettera del tuo datore di lavoro, e loro ti esonerano dal pagare l'inps
e io che ti ho detto?
sei tu che devi fare istanza di cancellazione motivata.. che poi l'accettino è da vedere..

ciao
 
Alto