Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dipendente + partita iva: devo per forza pagare l'INPS?

blekm

Utente
Buongiorno a tutti,

Io sono dipendente nel commercio (4° livello). Faccio il programmatore in una piccola azienda dove gestiamo nostri siti turistici. Come secondo lavoro faccio qualche sito web e grafica cartacea (brochure, biglietti da visita), per adesso rilascio una ricevuta di prestazione occasionale.

Mi interesserebbe aprire partita iva per questo secondo lavoro (ovviamente, previa "autorizzazione" del mio datore di lavoro). Dovrei aprire la p.iva come ditta individuale? Libero professionista? Come artigiano?

Il dubbio più grande che ho è: esiste un codice, una tipologia di attività con la quale non devo pagare l'inps? Considerando che già lo pago col primo lavoro... oppure l'inps devo pagarlo sempre, a prescindere?

In altri forum mi hanno già risposto cosi, in diverse persone

Non dovresti pagare i contributi due volte. Vale il criterio di prevalenza, e il riferimento a supporto è la Legge 23 dicembre 1996, n. 662, art. 203 punto c, camera.it/parlam/leggi/96662l05.htm#1.203, dove dice "partecipino personalmente al lavoro aziendale con carattere di abitualita' e prevalenza".
Non sarai artigiano, perché non è compatibile col tuo lavoro dipendente, ma imprenditore.
poi, non contento stamani vado all'inps

non vi è possibilità di essere esonerati dal pagamento dell'inps nel mio caso, in quanto aprire p.iva come imprenditore, avrei solo l'aliquota agevolata del 17% (invece che del 25).
Non mi ha detto se vi fossero alternative. Il criterio di prevalenza non vale se apri come imprenditore, mi ha detto cosi

Riassunto rapido: 17% su quello che dichiaro, altrimenti snc o sas e uno dei due soci deve iscriversi e pagare la quota fissa annua di €2.000, a prescindere da quanto fatturi.

Ora, la signora è stata molto disponibile, veramente cortese. Però mi ha dato l'idea che non volesse cercare di aiutarmi per vedere se vi fosse la possibilità di essere esonerati dall'inps, perchè una possibilità vi è, conosco una persona che è in un caso simile ed è esonerato dal pagare l'inps .
Sembrava quasi che mi dicesse che non avevo scappatoie, forse davvero non ne ho, questo non lo so. Però non mi ha dato alternative all'imprenditore che paga il 17%
io devo sempre pagare in qualche % l'inps, PER FORZA?
Cerco qualche parere qua dentro, grazie per la pazienza e per l'aiuto :D
 

briomax

Utente
Riferimento: Dipendente + partita iva: devo per forza pagare l'INPS?

io concordo con soluzione prospettata dall'inps
ciao
max
 

blekm

Utente
Riferimento: Dipendente + partita iva: devo per forza pagare l'INPS?

spero arrivi qualcuno a contraddirti presto :)

e allora come spieghi il mio conoscente, una snc dove sono in due, che sono esonerati dall'inps?
 

rob62

Utente
Riferimento: Dipendente + partita iva: devo per forza pagare l'INPS?

Ciao, per me se ti fai iscrivere in gestione separata dovrai iscriverti proprio perché danno una pensione aggiuntiva.

Invece se ti fai iscrivere negli artigiani forse no; ho trovato infatti questa risposta su altro forum; dipende in pratica dalla prevalenza efettiva della prima attività.

Ciao
Roberto

Gentile utente,

con riferimento alla Sua richiesta con numero di protocollo
(omissis), Le comunichiamo
quanto segue:

Se uno stesso soggetto esercita contemporaneamente due o più attività, è
necessario valutare la compatibilità di un doppio versamento contributivo in
relazione ai tipi di attività svolta.

L'esercizio di attività diverse può emergere:

da accertamento ispettivo;

in fase di liquidazione di pensione (in presenza di Estratto Conto con
sovrapposizione di periodi contributivi); da contestazione di cartella
esattoriale o avviso di pagamento; in fase di inizio nuova attività.

I criteri utilizzati sono quelli del tempo impiegato e del reddito
percepito, ma è sicuramente necessaria, una valutazione caso per caso sulla
peculiarità delle tipologie di lavoro svolto poiché, specie alla luce delle
recenti riforme del Mercato del Lavoro, è sempre più frequente lo
svolgimento contemporaneo di più attività.

N.B. La decisione sulla compatibilità di un doppio versamento contributivo
in relazione ai tipi di attività svolta spetta all'Inps, a meno che una
delle attività esercitate non sia artigiana. In questo caso deve essere
sentita la Commissione Provinciale dell'Artigianato (in seno alla Camera di
Commercio competente territorialmente) su segnalazione dell'Inps stesso.

La ringraziamo per aver utilizzato il servizio INPSRisponde, non esiti a
contattarci per ulteriori richieste.
 

Dani67

Utente
Riferimento: Dipendente + partita iva: devo per forza pagare l'INPS?

Il principio della prevalenza non si applica quando una delle due attività è soggetta a contributo per lavoro subordinato. Quindi dovresti iscriverti anche alla gestione separata se la tua attività è di tipo "professionale". Se invece tu, oltre ad essere dipendente a tempo pieno, aprissi la piva per un'attività commerciali, non dovresti iscriverti anche alla gestione commercianti, in quanto già iscritto a tempo pieno alla gestione dipendenti.
Attenzione che l'attività artigiana è esclusiva, cioè non puoi fare l'artigiano se sei già dipendente.
ciao
 
Ultima modifica:

blekm

Utente
Riferimento: Dipendente + partita iva: devo per forza pagare l'INPS?

Il principio della prevalenza non si applica quando una delle due attività è soggetta a contributo per lavoro subordinato.
quindi il mio caso, giusto?

Quindi dovresti iscriverti anche alla gestione separata se la tua attività è di tipo "professionale". Se invece tu, oltre ad essere dipendente a tempo pieno, aprissi la piva per un'attività commerciali, non dovresti iscriverti anche alla gestione commercianti, in quanto già iscritto a tempo pieno alla gestione dipendenti.
cosa si intende per

attività di tipo professionale

e

attività commerciale

?

Attenzione che l'attività artigiana è esclusiva, cioè non puoi fare l'artigiano se sei già dipendente.
questo lo sapevo, non posso avere la p.iva come artigiano perchè sono al comemrcio come primo lavoro
 

Dani67

Utente
Riferimento: Dipendente + partita iva: devo per forza pagare l'INPS?

E' il tuo caso se l'attività per la quale intendi aprire la piva è di tipo professionale e non commerciale.
Per attività professionale si intende l'esercizio di arti e professioni, ad esempio avvocato, architetto, psicologo, consulente, e simili. l’attività di lavoro autonomo si svincola da qualsiasi tipo di organizzazione, fondandosi sul lavoro personale del prestatore d’opera (art.2082 C.C.).

L'attività commerciale è definita dall'art. 2195 del codice civile,
- "industriale diretta alla produzione di beni o di servizi;
 intermediaria nella circolazione dei beni;
 di trasporto per terra, per acqua o per aria;
 bancaria o assicurativa;
 altre attività ausiliarie delle precedenti
Sul piano fiscale queste attività sono oggettivamente commerciali, anche se svolte da persone fisiche, in dipendenza di un contratto d’opera, e non organizzate in forma di impresa.
Ti dicevo attenzione per l'attività artigiana perché ho letto in qualche altro post che per qualcuno l'attività di creazione siti web è considerata artigiana!! Forse dipende dalle camere di commercio.
ad esempi, dalla cciaa di Torino
ARTI GRAFICHE
"TIPOGRAFIA, ELIOGRAFIA, LITOGRAFIA, SERIGRAFIA, FOTOCOPIE, RIPRODUZIONE A CICLOSTILE,
FOTOCOMPOSIZIONI, COPISTERIA
PRODUZIONE MATRICI PER SERIGRAFIE, TIPOGRAFIE, ECC. IN UNICO ESEMPLARE
Attività non soggette ad adempimenti preventivi.
Non occorre alcuna documentazione.
Attività artigiana
PRODUZIONE, DUPLICAZIONE E RIPRODUZIONE DI NASTRI, DISCHI, VIDEOCASSETTE,
MUSICASSETTE O ALTRO SUPPORTO CONTENENTE SUONI, VOCI O IMMAGINI IN MOVIMENTO
Vedere Dischi, videocassette, musicassette, videogiochi"

Audiovisivi
SERVIZI DI MONTAGGIO
Attività artigiana
REALIZZAZIONE SERVIZI DI...
Attività artigiana

CREAZIONE DI PAGINE WEB
Attività assimilabile alla produzione di bozzetti pubblicitari
Non occorre nessuna documentazione
Attività artigiana
 
Ultima modifica:

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Dipendente + partita iva: devo per forza pagare l'INPS?

dipendente agenzia assicurazioni e iscrittosi, poi, anche come promotore finanziario (qui la prevalenza era cmq data dal lavoro dipendente), è stato prima iscritto alla gestione commercianti e poi, su istanza e documentazione allegata, cancellato mesi dopo, con decorrenza data iscrizione.

saluti.
 

Dani67

Utente
Riferimento: Dipendente + partita iva: devo per forza pagare l'INPS?

Il principio della prevalenza non si applica quando una delle due attività è soggetta a contributo per lavoro subordinato.=QUOTE]

Scusate, intendevo parasubordinato!!!

Il promotore finanziario non andava iscritto alla gestione commercianti perché viene considerato lavoro professionale? Ma alla gestione separata direi di sì.

Comunque il vero problema si pone per il tipo di attività che intende svolgere che, almeno per la cciaa di Torino, è attività artigiana.
 
Ultima modifica:

blekm

Utente
Riferimento: Dipendente + partita iva: devo per forza pagare l'INPS?

il "web design" (con un codice che non ricordo) dovrebbe essere artigiano , però non posso iscrivermi come artigiano perchè il lavoro primario è al commercio.
 
Alto