Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dipendente in attesa che la cassa integrazione venga accettata

laidada

Utente
Buongiorno a tutti,
Il mio datore di lavoro sta cercando da inizio marzo di attivare la cassa integrazione tramite il nostro commercialista.
Purtroppo al momento la cassa integrazione non è ancora stata avviata.
Il datore di lavoro non mi anticiperà i soldi della cassa integrazione, anzi, mi ha detto che se la cassa integrazione non partirà questi soldi non li riceverò nemmeno da lui. A marzo ho recepito metà stipendio avendo lavorato meno giorni, questo mese di aprile invece non sto proprio lavorando, vorrà dire che non avrò stipendio?Nè dalla cassa integrazione, nè dal datore di lavoro? E' corretto?
Grazie in anticipo...
L.
 

laidada

Utente
Al 31/03/20 di fianco alla voce FERIE trovo:
Residuo Ap 2,66667-
Maturato 94,28583
Goduto 60,000000
Saldo 31,61916
(ore)
 

AFK

Utente
Vedendo la situazione, mi par di capire che il datore stia utilizzando i permessi non retribuiti per i giorni di assenza e purtroppo non hai molte ferie per "compensare" la situazione dal punto di vista economico. L'erogazione della CIG è in ritardo e per questo so che è possibile ricorrere ad un'anticipazione bancaria su richiesta dei dipendenti. Tuttavia tale richiesta consiste in un vero e proprio prestito e la banca chiederà conferma dell'effettiva richiesta della CIG da parte dell'azienda.
Ti allego articolo sull'argomento con le relative modalità operative:

 

laidada

Utente
Ti ringrazio molto!!! Non ne ero a conoscenza...
Ultimissimo dubbio: il mio datore di lavoro dice che la commercialista NON STA RIUSCENDO A CHIEDERE la CIG e che se non riuscirà "i soldi andranno persi". Questo può succedere? Che non ci riconoscano la cassa integrazione e che io non recuperi mai i soldi del mese di aprile in cui non ho lavorato? P.S. L'unico altro dipendente della mia azienda (nonché figlio del datore di lavoro) sta continuando a lavorare quindi la cassa integrazione sarebbe rivolta solo a me...
 

AFK

Utente
A questo non saprei rispondere perché non ho idea delle difficoltà che sta incontrando la commercialista: se è solo in attesa di conferma, se ci sono problemi di ammissibilità della tua azienda... mi spiace ma su questo non posso aiutarti. Il fatto che vi sia un solo dipendente non sarebbe di per sé un problema.
 
Alto