Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dipendente e libero professionista "poco"

donatella

Utente
Scusate se vi assillo con questo problema ma avrei bisogno di un consiglio. Mio marito è stato assunto come dipendente e vuole mantenere la PArtita IVA per "eventuali" lavori da architetto che dal febbraio del 2006 non sono ancora arrivati. Cosa mi consigliate di fare se nel 2007 non riesce a fare nemmeno una fattura? Preciso che l'ultima fattura risale al febbraio 2006 e che il lavoro da dipendente non ha niente a che fare con l'architetto. Io ho chiesto ad un mio amico commercialista ma mi ha dato un consiglio che non mi convince, lui dice chiudi la partita IVA a far data dal 2006 e se ti capita qualche lavoro la riapri. C'è una sanzione per il ritardo chiusura ma .... ha detto qualcosa che non mi ricordo... Potete aiutarmi? io faccio da sola la dich. e tutto il resto cercando di leggere comorandomi i testi giusti, purtroppo non posso permettermi un commericalista. Per il 2006 ho provato e risulta congruo se metto poche ore di lavoro come libero professionista (ed è vero!) ma per il 2007 si prospetta un anno a "0". Aiutatemi, grazie
 
Riferimento: dipendente e libero professionista "poco"

Il problema più grosso è proprio quello relativo agli studi di settore.

Dovrà dimostrare la ragione per la quale non ha raggiunto il risultato auspicato dagli studi.

Condivido l'opinione del tuo amico commercialista.

Se al momento non sta svolgendo la libera professione la partita iva va chiusa.

ciao
 

lalllu

Utente
Riferimento: dipendente e libero professionista "poco"

su un articolo del Sole 24 Ore dell'anno scorso, veniva affrontato il problema e si sosteneva che l'attività è esclusa dagli studi di settore, in quanto non normale attività.. dovrebbe essere semplice, se serve, dimostrarlo in presenza di un Cud ed un eventuale lavoro dipendente a tempo pieno.
 

donatella

Utente
Riferimento: dipendente e libero professionista "poco"

Putroppo mi sono infomata, ma tra le esclusioni a presentare gli studi di settore non c'è niente del genere. Non mi ricordo bene quello che ho letto ma ricordo che il fatto di essere iscritto all'albo sia vincolante. E' un po' come la prestazione occasionale, sembra, che dal momento che uno ha un'iscrizione all'albo non si possa fare MAI prestazioni occasionali.
 
Alto