Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dipendente e fattura su codice fiscale per prestazione occasionale

frankza

Utente
salve a tutti; sono lavoratore dipendente di una società ed ho prestato nel 2015 la mia attività per un lavoro occasionale ad un'altra; quest'ultima società ha emesso per la prestazione fattura su mio codice fiscale;
dovendo riportare come credo questo importo come reddito aggiuntivo, quali sono i passi da fare per poter assolvere al pagamento delle tasse? la ritenuta d'acconto spetta alla società che ha emesso la fattura, ma per quanto riguarda la mia irpef?
la società in cui sono dipendente provvede alla comipazione ed al pagamento delle mie tasse, devo quindi chiedere il cu 2015? come riportare tale reddito nella nuova dichiarazione?
scusate non sono molto esperto.
grazie a tutti.
 

luis2000

Utente
frankza, la società che ti ha corrisposto compensi ( occasionali ) nell'anno 2015 dovrebbe rilasciarti la certificazione CU2016 nella quale troverai gli importi da dichiarare nel mod. 730/2016 - quadro D "Altri Redditi".
 

frankza

Utente
frankza, la società che ti ha corrisposto compensi ( occasionali ) nell'anno 2015 dovrebbe rilasciarti la certificazione CU2016 nella quale troverai gli importi da dichiarare nel mod. 730/2016 - quadro D "Altri Redditi".

in assenza di CU2016 posso utilizzare il 730 precompilato...lì dovrebbe essere già inserito l'importo...giusto?
che tempi avrei per presentare il 730?
in ogni caso la CU mi servirebbe come documentazione da conservare o anche per altro?
grazie
 

frankza

Utente
frankza, nel 730 precompilato dovresti trovare l'importo corrispondente. Per le scadenze delle dichiarazioni ( 730/2015 e Unico PF 2016 ) vedi qui https://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/10690-dichiarazioni-dei-redditi-2012-il-calendario-delle-scadenze.html. Una volta verificato con certezza l'importo da dichiarare, della CU potresti farne a meno.