Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dipendente con anche Partita Iva può fare 730 e poi Redditi correttivo?

mifregano

Utente
Ciao a tutti, questa domanda non è facilissima penso, in quanto si trovano risposte anche su ADE che dicono che chi ha la P.IVA non può fare il 730... ma significa che è vietato, o che non è sufficiente? Io la interpreterei come la seconda versione.

La situazione è che io sono lavoratore dipendente con sostituto d'imposta e ho diritto ad una consistente somma di rimborso (detrazioni fiscali) che vorrei ricevere ad agosto 2025; nell'anno solare 2024 ho avuto anche una partita IVA, che ho però chiuso nell'anno senza alcun reddito o spesa (insomma, un tentativo andato a vuoto ;) ).

Vorrei quindi fare il 730 in maggio e, in giugno o luglio, compilare il modello Redditi correttivo inserendo tutti gli obblighi legati alla partita IVA. In questo modo potrei avere il rimborso IRPEF con largo anticipo rispetto a quanto succederebbe col solo modello Redditi.

Ho già fatto questa cosa (730 seguito da Redditi Correttivo) negli anni passati, ma non perchè avessi una P.IVA, bensì per dichiarare redditi da investimenti esteri fuori-UE.
Pensate sia possibile?
 
Se la partita IVA non è stata utilizzata, nel senso che non è stata "movimentata", ritengo che il mod. 730 possa essere presentato. Inoltre nel mod. 730 possono essere anche dichiarati i redditi da investimenti esteri.
Saluti.
 
Grazie, per il momento ho fatto la 730-precompilata.. in giugno farò il modello Redditi dichiarando 0€ per la Partita IVA (se non ho capito male, dovrò fare il "fascicolo 1" da compilare con l'apposita applicazione desktop).
 
Lo scorso anno non avevo la partita IVA da dichiarare, ma avevo dovuto comunque fare il RedditiPf correttivo perchè avevo redditi da investimenti esteri in regime dichiarativo e dovevo fare il quadro RL.
Avevo fatto in maggio il 730 precompilato e, in agosto (nella busta paga di luglio), ho ricevuto il rimborso.

Nella fase di compilazione del RedditiPf correttivo in giugno, ricordo (perchè me lo sono salvato) questo messaggio: "La presentazione del modello Redditi correttivo/integrativo non interrompe le operazioni di conguaglio del sostituto (trattenute o rimborsi) che derivano dal modello 730 presentato. Per annullare le operazioni di conguaglio del 730 presentato, a partire dal 17 maggio e fino al 20 giugno è possibile procedere, per una sola volta, all’annullamento del 730 utilizzando la specifica funzionalità disponibile nell’applicativo web."
 
Quindi possiamo stare tranquilli credo. Io non devo fare correttivo ma integrativa a 0 . Tu la farai a giugno ? Quando? Grazie
 
Per non incorrere nelle penali della dichiarazione obbligatoria mod. Redditi con Partita IVA l'importante è inviare questa dichiarazione entro il 31/10/2025. Se avete fatto già il 730 fare l'integrativo o correttivo nei termini.
 
Alto