Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dimissioni volontarie e legge 407/90

Homer

Utente
Salve a tutti, ho un paio di dubbi in merito alla legge 407/90:

- in caso di dimissioni volontarie da parte mia chi mi assumerà in seguito potrà godere ugualmente di queste agevolazioni, ad es. se io trovo un lavoro, mi assumono, dopo qualche mese (avendo trovato di meglio), mi dimetto volontariamente e mi faccio assumere dall'altra azienda, conservo ancora la disoccupazione e quindi le agevolazioni della 407/90 ? ovviamente senza aver superato il reddito di € 8.000 come lavoratore dipendente o di € 4.800 come lavoratore autonomo.
Ho fatto qualche ricerca sul web ed ho trovato che, con risposta ad interpello del 20-02-2009, nr. 12, secondo il Ministero del Lavoro, ipotesi di perdita dello stato di disoccupazione è
legata solo al superamento o meno della soglia di reddito annuale...voi che dite?

- per conservare la disoccupazione, e quindi godere della 407/9, occorre non superare una certa soglia di reddito, ovvero, € 8.000 come lavoratore dipendente o di € 4.800 come lavoratore autonomo, nel mio caso potrebbero esserci entrambe le tipologie di reddito, queste vanno sommate tra di loro oppure sono indipendenti l'una dall'altra? ad es. se io in un anno ho emesso ricevute per € 3.000 ed ho avuto un reddito come dipendente per € 7.000 conserverò ugualmente lo stato di disoccupazione (per le agevolazioni della 407/90) oppure i redditi verranno sommati tra di loro?

Grazie
 

domenico

Utente
1) affermativo, a tutt'oggi non risulta che il Ministero ha modificato quanto ha espresso nella risposta ad interpello di cui hai riferito;

2) nella fattispecie descritta ( cumulo dei redditi) non dovrà eccedere l'importo complessivo di 8mila euro.

Saluti domenico
 

Homer

Utente
Ciao Domenico, inanzi tutto grazie per l'intervento...poi, scusa se preciso, ma vorrei capire bene ed essere sicuro:

1) quindi, senza ver superato i limiti di reddito, anche se mi dimetto volontariamente (da qualche parte ho letto prima di 8 mesi) conservo la disoccupazione per la legge 407/90...ho capito bene?

2) se nell'arco dell'anno ho due tipi di reddito, autonomo e dipendente, sommandoli entrambi non devo superare gli 8.000 euro complessivi, ho capito bene?
 

domenico

Utente
1) si, hai compreso bene, la risposta fornita dal Ministero del lavoro riguarda una fattispecie come quella da te riferita ( dimissioni volontarie ), la domanda posta era se le dimissioni spontanee avessero prevalenza rispetto al limite di reddito per la perdita dello stato di disoccupazione.

La valutazione (già di conoscenza) è stata:
Tale fattispecie, infatti, in quanto relativa ad un soggetto che già lavora, potrebbe dunque rientrare nella lett. a) dell’art. 4 ma nel caso specifico non si avrebbe alcuna perdita dello stato di disoccupazione in considerazione della limitatezza del reddito, a prescindere da una eventuale atto di dimissioni da parte del soggetto interessato.

2) affermativo.
 

Homer

Utente
Domenico, sei stato gentilissimo! visto che sei un esperto ne approfitto per chiederti un'ultima cosa, i redditi sono da intendersi lordi o netti?

Nel caso di lavoro autonomo, a me spesso capita di emettere delle ricevute occasionali, in questo caso va considerato l'intero compenso (cioè il netto percepito + le ritenute) ?

Mentre per il lavoro dipendente va considerato il netto, cioè l'importo reale che percepisco, o il lordo in busta?
 

domenico

Utente
4.800 €. da intendersi al lordo ( intero compenso);

lavoro dipendente e assimilato si intende il lordo dell'imponibile fiscale ( v. busta paga).

Saluti domenico
 

Homer

Utente
...eh, è da parecchio che non prendo una busta paga, presumo che il lordo imponibile fiscale non sia il lordo totale, ma il netto più qualche altra voce, vero?

Mentre per il compenso di lavoro autonomo non ci sono problemi, ho più dimestichezza e già immaginavo fosse così!
 

domenico

Utente
Per una maggiore comprensione, un esempio in sintesi:

retribuzione mensile ( paga base + cont. + scatti di anzianità + ind.varie) totale competenze €.1.350;

imponibile previdenziale: 1.350 * 9,19% = €.124,00

Imponibile fiscale lordo 1.226 ( 1.350 – 124,00)
 

Homer

Utente
...ah, ecco, ora ho capito...Domenico spero che tu non mi mandi a quel paese ma ho un'ultima cosa da chiederti, i voucher rientrano tra il lavoro autonomo o dipendente? ti spiego, io sono un grafico (occasionale) e spesso mi capita di emettere delle ricevute occasionali, se dovessi superare la soglia dei €4.800 potrei farmi pagare con i voucher, che dici, fattibile?
 

domenico

Utente
Il lavoro c.d. occasionale accessorio, può essere eseguito per ogni attività e da qualsiasi soggetto, disoccupato, lavoratore subordinato-autonomo ecc, chiaramente entro limiti del corrispettivo previsto, quindi la cosa è assolutamente fattibile.

Per quanto riguarda i limiti al compenso, segnalo la Circolare del Ministero del Lavoro nr. 4 del 18 Gennaio 2013; Circolare Inps del 29 Marzo 2013, nr. 49; Circolare Inps n. 28 del 26 Febbraio 2014 (quest'ultima relativa all'aggiornamento del limite economico per l'anno 2014).

Saluti domenico
 
Alto