Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni durante il periodo di prova

Salve a tutti,
sono nuovo del forum pertanto chiedo scusa se ho aperto una discussione di cui ci sono già le risposte.
Ho urgente bisogno di sapere con certezza se sono ancora all'interno del periodo di prova in modo da poter dare le dimissioni senza alcun preavviso.
Ecco la mia situazione:
- Assunto il 16 giugno con contratto metalmeccanico Confapi inquadrato con 6° liv. a tempo indeterminato
- periodo di prova fissato a 3 mesi di effettiva attività
- usufruito di 3 settimane di ferie (per l'esattezza 14 giorni lavorativi perchè c'era il 15 agosto da considerare festività).

Secondo logica il mio periodo di prova, essendo stato assunto a metà giugno, sarebbe scaduto a metà settembre. Avendo però fatto 3 settimane di ferie, se tutto ciò che ho letto in giro su internet è giusto, il periodo dovrebbe essere slittato di 3 ulteriori settimane e quindi terminare con la prima settimana di ottobre (giorno più giorno meno).
Qualcuno può confermarmi con certezza quanto sopra? Non vorrei dare le dimissioni e scoprire di essere al di fuori del periodo di prova dovendo così all'azienda 1 mese e mezzo di preavviso...
Inoltre volevo chiedere se è vero che nel contratto metalmeccanico, dando le dimissioni prima del termine del periodo di prova, non si ha diritto a percepire la tredicesima maturata fino a quel momento.
Grazie mille in anticipo.
 

Tillal

Utente
Riferimento: Dimissioni durante il periodo di prova

non so la risposta precisa per il tuo contratto, ma il ragionamento che fai in linea generale è corretto, per cui il termine del periodo di prova dovrebbe essere slittato.
Ho però un dubbio diverso: in soli 3 mesi di lavoro le ferie spettanti erano eggettivamente 15 giorni oppure ti sono state assegnate nella certezza che saresti rimasto?
in questo caso sarai "a debito" verso l'azienda per aver fruito di ferie non spettanti.
 
Riferimento: Dimissioni durante il periodo di prova

Grazie per la risposta. Le ferie me le hanno date anche se non maturate. Quelle in eccesso mi sono state date come giornate di permesso non retribuito, ma lo avevo messo in conto prima di essere assunto, tanto ho compensato con quelle che avevo cumulato nella precedente azienda e che mi sono state liquidate al momento del licenziamento.
Se qualcuno ha risposte più precise riguardo il mio quesito ne sarei davvero grato :)
 

Milan

Utente
Riferimento: Dimissioni durante il periodo di prova

Il periodo di prova deve risultare da atto scritto e.. deve essere contestuale o anteriore alla data di istaurazione del rapporto.....

in mancanza di forma scritta si determina la nullità del patto di prova e..l'immediata conversione automatica del rapp. in rapp. definitivo

cass.08/02/88 n.1347 e da questo consegue facile lettura

altresì ove si Diano le dimissioni durante il periodo di prova, anche nel caso di mancato superamento della prova competono tutti gli istituti contrattuali...
pertanto anche i ratei delle mensilità aggiuntive!

pretura Milano 29/05/1980
 
Alto