Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni con tempo determinato

Buongiorno a tutti, un dipendente assunto a tempo determinato fino a giugno 2024 con mansione di autista per consegne e raccolta ordini, CCNL artigiano alimentari, ci ha presentato le dimissioni.
Ho letto da qualche parte che è possibile, in qualità di datore di lavoro, chiedere risarcimento per danni in quanto non ha portato a termine il contratto che era stato stipulato con un progetto di aumentare la clientela in una data zona; è cosi? A quanto ammonta? Come si deve procedere?
Inoltre, essendo appunto a tempo determinato, gli spetta il preavviso?
Grazie a chi mi risponderà e buon pomeriggio.
Cristina
 

Umby

Utente
Preavviso, sicuramente NO

Il datore puo' richiedere un risarcimento, che potrebbe anche essere superiore allo stipendio stesso che il lavoratore avrebbe percepito,
dipende un po, dal "mancato ricavo" che il datore subisce per non avere piu' a disposizione una forza lavoro...
 

domenico_

Utente
Buongiorno a tutti, un dipendente assunto a tempo determinato fino a giugno 2024 con mansione di autista per consegne e raccolta ordini, CCNL artigiano alimentari, ci ha presentato le dimissioni.
Ho letto da qualche parte che è possibile, in qualità di datore di lavoro, chiedere risarcimento per danni in quanto non ha portato a termine il contratto che era stato stipulato con un progetto di aumentare la clientela in una data zona; è cosi? A quanto ammonta? Come si deve procedere?
Inoltre, essendo appunto a tempo determinato, gli spetta il preavviso?
Grazie a chi mi risponderà e buon pomeriggio.
Cristina
Salve, come è stato già detto in altre precedenti occasioni, l'eventuale risarcimento deve essere documentato/dimostrato dal datore di lavoro.

Dimenticavo: pare di ricordare nel caso di specie, che il lavoratore di riferimento si è dimesso durante il periodo di prova, ricordo male? se cosi è, come è noto durante il periodo del patto di prova il datore di lavoro sia il lavoratore possono recedere in qualsiasi momento senza giustificazione alcuna.

Saluti
 
Ultima modifica:
Salve, come è stato già detto in altre precedenti occasioni, l'eventuale risarcimento deve essere documentato/dimostrato dal datore di lavoro.

Dimenticavo: pare di ricordare nel caso di specie, che il lavoratore di riferimento si è dimesso durante il periodo di prova, ricordo male? se cosi è, come è noto durante il periodo del patto di prova il datore di lavoro sia il lavoratore possono recedere in qualsiasi momento senza giustificazione alcuna.

Saluti
Buongiorno Domenico, ringrazio per la risposta e per la ferrea memoria.
Purtroppo il dipendente in questione non è lo stesso, che si era dimesso in periodo di prova e per il quale avevo posto quesito un paio di settimane fa.
C'è molto fermento in azienda in questo periodo e sembra che a pochi interessa lavorare.
Buona serata.
Cristina
 
Alto