Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DIMISSIONE DA CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO E SALDO NEGATIVO FERIE

Buongiorno a tutti.
Brevemente vi racconto subito la mia situazione:
Sono stata assunta con contratto a tempo determinato presso un'azienda del settore metalmeccanico a giugno 2023. Ho deciso di dimettermi e ho comunicato la mia decisione all'azienda, il 10 Ottobre. Ultimo giorno lavorativo in quest'azienda: 15 gennaio 2024.
Ho dato quindi 3 mesi di preavviso. Infatti all'inizio si sono mostrati tutti abbastanza comprensivi e hanno apprezzato molto la mia tempestività nel comunicare la notizia e la mia piena disponibilità per non lasciare alcun disagio all'azienda. Mi sono anche offerta di aiutare nella ricerca di una nuova persona (lavoro in area risorse umane).
Il problema è questo:
  • nel 2023 l'azienda ha imposto a tutti gli impiegati di stare in ferie il venerdì (per non mettere le persone in cassa integrazione e perchè molti dipendenti avevano tante ore di ferie accumulate)
  • ci sono state le ferie di agosto, chiusura collettiva che non permetteva per nessuna ragione ai dipendenti di lavorare in questo periodo
  • ci saranno le chiusure collettive delle vacanze di Natale
Questo significa che ovviamente io non ho fatto in tempo ad essere assunta che sono immediatamente andata "sotto" di ferie e quindi al 15 Gennaio 2024, data del mio ultimo giorno lavorativo, sarò sotto di ferie di ben 88 ore che equivalgono a più di 1000 euro che dovrei "lasciare" all'azienda. Tenendo sempre in considerazione che io di mia spontanea volontà NON HO MAI preso neanche un giorno di ferie per me, le ferie sono scese solo per via delle chiusure collettive.
Per questo motivo ho parlato con il mio HR Manager e con la mia responsabile per chiedere un punto d'incontro, per ribadire la mia piena disponibilità e versatilità anche nel venire a lavorare nel periodo di natale per essere d'aiuto ad altri colleghi.
Ora, il mio HR manager era ben disposto ad accettare la mia richiesta anche perchè, parole sue, lo hanno fatto con altre persone in passato che erano nella mia stessa situazione. La mia responsabile invece sembra restia ad accettare questo accordo.
So di essere dalla parte del torto perchè comunque ho dato le dimissioni da un contratto a tempo determinato, però ho fatto tutto ciò che potevo per creare meno problemi possibili e non mi sento di fare una richiesta così irrispettosa. Non sto chiedendo soldi in più, nè sto cercando di abbondare le ferie perchè sono stata 3 mesi a Bora Bora.
Secondo voi, c'è qualcosa che io possa fare per "vincere la battaglia"? O mi devo rassegnare al fatto che io praticamente gennaio lo lavoro gratis visto che devo lasciare tutti questi soldi?
Grazie a chiunque risponderà.
 
Salve cosa significa EROGAZIONE IN CORSO - ORDINATIVO DI PAGAMENTO DEL 25-11-2023 - A BREVE SARANNO DISPONIBILI I DATI DEL PAGAMENTO Assegno Vidimato
 
Alto