Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Differenza tra Modello f24 Semplificato rispetto al Modello f24 Ordinario

Buongiorno

Vorrei sapere quali sono le differenze tra Modello f24 Semplificato Rispetto al Modello f24 Ordinario.

Un titolare di Partita Iva puo utilizzare il modello f24 semplificato in tutti i casi o ci sono eccezioni ?

Qualsiasi imposta o tassa puo essere versata da soggetti privati oppure titolari di partita iva sia col modello f24 semplificato e sia col modello f24 ordinario ?

In definitiva a livello fiscale cosa cambia se utilizzo il modello f24 ordinario oppure il modello f24 semplificato ?

Ringrazio
 

luis2000

Utente
infofattura, ritengo che il mod. F24s ( cartaceo ) sia utilizzabile esclusivamente dal soggetto privato e in assenza di compensazioni.
 
Buongiorno

Mi riferisco sempre al modello f24 ordinario e modello f214 semplificato online da home banking, so che i titolari di partita iva non possono utilizzare il modello f24 cartaceo ma qui ho chiesto la differenza tra modello f24 ordinario online e modello f24 semplificato online.

Ringrazio
 

STUDIOCEL

Utente
certo che puoi usarlo online, a che pro non si sa...
io preferisco l'ordinario piuttosto che complicarmi la vita col semplificato..
il semplificato nasce per semplificare l'ordinario cartaceo, tutto su un foglio invece che tre...e facilitare il lavoro dei cassieri nell'inserimento...
 
Buongiorno @STUDIOCEL

Ho chiesto in quanto in passato ho utilizzato il modello f24 semplificato online per il versamento della tari ed ho indicato l'identificativo operazione che è stato regolarmente stampato nella quietanza invece ultima volta ho utilizzato il modello f24 ordinario online ho indicato l'identificativo operazione ma non è stato stampato dunque ho dubbi se questo campo identificativo operazione nel modello f24 ordinario online venga salvato.

Ho trovato anche online altri casi simili in cui si indica l'identificativo operazione ma poi non viene stampato nella quietanza.

Dato che in passato ho utilizzato il modello f24 semplificato online e indicando l'identificativo operazione è stato acquisito mi sento piu tranquillo ad utilizzare il modello f24 semplificato online.

Un Saluto
 
Buongiorno

Quando ho utilizzato il modello f24 online semplificato mi ha regolarmente stampato identificativo operazione, diversamente quando ho utilizzato il modello f24 ordinario online nonostante lo avessi aggiunto ne sono certo dato che l'ho ricontrollato 2 volte non è stato stampato.

Ho cercato anche su internet e ci sono numerosi casi di utenti che hanno indicato identificativo operazione nel modello f24 ma nella quietanza non appare, basta cercare col motore di ricerca per trovare vari casi simili dunque mi sorge il dubbio che nel modello f24 ordinario onine possa non essere salvato questo dato altrimenti non ci sarebbero vari casi su internet con la stessa problematica.

Avendo utilizzato in passato il modello f24 semplificato online e non avendo avuto questo problema mi sento piu tranquillo ad usare il modello f24 semplificato online che non mi ha mai mostrato problematiche simili.

Un Saluto
 

STUDIOCEL

Utente
io, quando non mi è uscito in quietanza, son sicuro di non averlo indicato...infatti sulla stampa F24 che mi son fatto al momento dell'inserimento non risulta indicato...mentre le stampe degli inserimenti F24 con identificativo indicato risultano tutti sulle quietanze...addirittura se un F24 aveva due righe con identificativi diversi, mi da due quietanze separate..
 

catia71

Utente
Io ho pagato qualche giorno fa la tari con f24 ordinario on line da homebanking e l'identificativo lo stampa regolarmente forse dipende dal tuo homebanking, se sei sicuro di averlo inserito io lo segnalerei alla banca...comunque sono d'accordo con chi sostiene che il semplificato di semplificato ha poco.
 
Alto