Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DIFFERENZA IMPRESA INDIVIDUALE ARTIGIANA E MICROIMPRESA

Buonasera,
scusate se lo richiedo ancora una volta, ma volevo esserne abbastanza sicura per predisporre una pratica. Vi ringrazio ugualmente per avermi letto. Buona serata a tutti!
 

AFK

Utente
Buongiorno a tutti,
mi collego a questa discussione per non crearne un'altra per chiederVi: nel caso di un'impresa che ha 11 dipendenti e realizza un fatturato inferiore ai 2 milioni di euro, bisogna considerarla come micro o piccola impresa?

Grazie e buon weekend
Sempre con riferimento alla Raccomandazione 2003/361/CE i due requisiti devono coesistere. Attenzione però: nel messaggio parli di dipendenti e fatturato. Occorre verificare anche il totale di bilancio perché uno dei criteri parla di "fatturato annuo OPPURE totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni €".
I dipendenti però vanno considerati come unità di lavoro per anno (ULA), ovvero al numero di dipendenti occupati a tempo pieno durante l’anno considerato, mentre quelli occupati a tempo parziale vengono contabilizzati come frazioni di ULA. Quindi un part-time a 20 ore si conteggia come 0,5 "dipendente". Verifica anche di superare il parametro tenendo conto di questa considerazione. Non vanno contabilizzati gli apprendisti, gli studenti in formazione professionale e i congedi di maternità.


Ciao
 
Grazie a tutti, controllando come hanno compilato il foglio che mi serviva, hanno messo anche loro piccola impresa. Grazie a tutti
Buona settimana
 
Alto