Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DIFFERENZA IMPRESA INDIVIDUALE ARTIGIANA E MICROIMPRESA

LO85

Utente
Salve,
Mi presento, Mi chiamo Antonello e sono un Ingegnere con seri dubbi fiscali :).
Vi espongo la mia prima questione e spero di ricevere un vostro aiuto.
Dovendo compilare la domanda di un bando mi chiedono di dichiarare se si tratta di microimpresa ai sensi della Raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio 2003 oppure no.
L'impresa in questione è dichiarata dalla visura della Camera di Commercio come impresa individuale artigiana (muratore), codice ateco 41.2
E' registrata sempre in visura con la qualifica di IMPRESA ARTIGIANA(sezione speciale) ed iscritta con la qualifica di PICCOLO IMPRENDITORE.
La questione ora è:
E' definibile come microimpresa ai sensi della Raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio 2003? L'impresa in questione essendo molto piccola ha naturalmente un fatturato inferiore a 2Ml annui e un numero di addetti pari a 2 (1 dipendente e 1 indipendente) . Non capisco la sostanziale differenza tra le due tipologie. Grazie.
Cordialmente
 

Rocco

Utente
Sono due concetti differenti tra di loro.
L'impresa individuale è un soggetto giuridico che esercita l'attività d'impresa, costituito da una persona fisica. Il concetto di microimpresa concerne invece i caratteri dimensionali dell'impresa, a prescindere dal soggetto giuridico che la esercita (impresa individuale, società di persone, di capitali, ecc.).
Saluti.
 

LO85

Utente
Grazie della risposta.
Perciò perdona la mia domanda.
In questo caso come impresa artigiana di queste dimensioni di cui ho dato informazioni rientra come microimpresa?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
I parametri:
  • Definizione di micro impresa. Quando si parla di microimprese ci si riferisce a quelle aziende con un numero di dipendenti inferiore alle 10 unità e che realizza un fatturato o un bilancio annuo uguale o inferiore ai 2 milioni di euro
  • Definizione di piccola impresa. Le piccole imprese sono aziende con meno di 50 occupati e un fatturato o bilancio annuo non superiore ai 10 milioni di euro
  • Definizione di media impresa. Le medie imprese italiane ed europee hanno un massino di 250 unità lavorative e un fatturato inferiore o uguale ai 50 milioni di euro o un totale di bilancio annuo non superiore ai 43 milioni di euro
 

LO85

Utente
Grazie nuovamente,
anche se sapevo già i range citati. Credo che a questo punto una risposta certa non riesco ad averla.
La mia domanda era se l'impresa artigiana creata come impresa individuale è assimilabile ad una micro impresa.
Si o No?
Impresa artigiana = microimpresa ? se rispetta i parametri per le microimprese?
grazie
 

Rocco

Utente
La mia domanda era se l'impresa artigiana creata come impresa individuale è assimilabile ad una micro impresa.
Si o No?
Impresa artigiana = microimpresa ? se rispetta i parametri per le microimprese?
grazie
Non bisogna fare troppi sforzi mentali per giungere alla conclusione che la risposta è SI'!!!!!
Saluti.
 

LO85

Utente
Personalmente da fastidio passare per stupido se così non e'.

Se la questione del bando è :
1) l'impresa non è classificabile ai sensi della Raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio2003

2) l'impresa ai sensi della Raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio2003 e classificabile come
a) microimpresa
b) piccola impresa
C) media impresa

A me viene da pensare che non per forza un' impresa debba rientrare tra queste tre categorie.
E che quindi esiste un'altra casistica a me sconosciuta.
Poi non saprei.
 

STUDIOCEL

Utente
È semplice, dato che la classificazione si ferma alla media impresa, quelle non classificabili sono le imprese che vanno oltre i parametri della media impresa...
 
Buongiorno a tutti,
mi collego a questa discussione per non crearne un'altra per chiederVi: nel caso di un'impresa che ha 11 dipendenti e realizza un fatturato inferiore ai 2 milioni di euro, bisogna considerarla come micro o piccola impresa?

Grazie e buon weekend
 
Alto