Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DIFFERENZA IMPRESA INDIVIDUALE ARTIGIANA E MICROIMPRESA

LO85

Utente
Salve,
Mi presento, Mi chiamo Antonello e sono un Ingegnere con seri dubbi fiscali :).
Vi espongo la mia prima questione e spero di ricevere un vostro aiuto.
Dovendo compilare la domanda di un bando mi chiedono di dichiarare se si tratta di microimpresa ai sensi della Raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio 2003 oppure no.
L'impresa in questione è dichiarata dalla visura della Camera di Commercio come impresa individuale artigiana (muratore), codice ateco 41.2
E' registrata sempre in visura con la qualifica di IMPRESA ARTIGIANA(sezione speciale) ed iscritta con la qualifica di PICCOLO IMPRENDITORE.
La questione ora è:
E' definibile come microimpresa ai sensi della Raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio 2003? L'impresa in questione essendo molto piccola ha naturalmente un fatturato inferiore a 2Ml annui e un numero di addetti pari a 2 (1 dipendente e 1 indipendente) . Non capisco la sostanziale differenza tra le due tipologie. Grazie.
Cordialmente
 

Rocco

Utente
Sono due concetti differenti tra di loro.
L'impresa individuale è un soggetto giuridico che esercita l'attività d'impresa, costituito da una persona fisica. Il concetto di microimpresa concerne invece i caratteri dimensionali dell'impresa, a prescindere dal soggetto giuridico che la esercita (impresa individuale, società di persone, di capitali, ecc.).
Saluti.
 

LO85

Utente
Grazie della risposta.
Perciò perdona la mia domanda.
In questo caso come impresa artigiana di queste dimensioni di cui ho dato informazioni rientra come microimpresa?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
I parametri:
  • Definizione di micro impresa. Quando si parla di microimprese ci si riferisce a quelle aziende con un numero di dipendenti inferiore alle 10 unità e che realizza un fatturato o un bilancio annuo uguale o inferiore ai 2 milioni di euro