Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazioni intento 2015 - Data di emissione????

Buongiorno,

devo registrare una dichiarazione di intento valevole da 01-01-2015 a 31-12-2015 di un mio cliente, ho ricevuto la dichiarazione di intento con nuova modalità.

Nel modulo 2015 però non è riportata LA DATA DI EMISSIONE della dichiarazione di intento, ma solo quella di presentazione/protocollazione.

Ora la data di PRESENTAZIONE risulta l'11-01-2015...visto che in data 07-01-2015 ho fatto un DDT per questo cliente, posso considerarlo in esenzione o no visto che la presentazione è posteriore al mio ddt. (ma la validità sarebbe dall'1/01/2015)?????devo considerare la data di presentazione = alla data di emissione?...in questo caso può considerarsi corretta visto che la data di presentazione è posteriore alla data di validità?

Sulla mia fattura nella dicitura circa l'esenzione farò risultare n° x del 11/01/2015 mio protocollo n° x dell'11/01/2015?

Sul sito dell'agenzia delle entrate non ho trovato nulla riguardo alla data di emissione.

Qualcuno che possa chiarirmi questo dilemma? grazie
Valentina
 

Umby

Utente
Per me la dichiarazione di intento è errata. Visto che è stata presentata il giorno 11, la stessa dovrebbe avere con data di inizio tutt'al più il giorno 11 stesso.
Ti ricordo che quest'anno prima di emettere la fattura in esenzione devi accertarti che il mittente abbia fatto realmente l'invio telematico, utilizzando il link presente sul sito dell' Ade.

Per quanto riguarda cosa esporre sul documento, oltre a mettere il numero della dichiarazione (attribuito dal mittente), ed il nostro protocollo, quest' anno ho preferito inserire anche il protocollo telematico (si tratta del numero da 17 caratteri).
 

vezpo74

Utente
Puoi emettere fattura non imponibile art. 8c solo dopo avere ricevuto la dichiarazione di intento (non mi dilungo sul riscontro della ricevuta).
Nel tuo caso come anche nel caso di un mio cliente la dichiarazione di intento è successiva alla cessione e quindi la suddetta andrà fatturata imponibile iva al 22%.
Non ci sono scappatoie di sorta altrimenti rischi la sanzione dal 100 al 200% dell'imposta non esposta in fattura.
Mi raccomando
 
Alto