Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazioni agenzia entrate superbonus

SUPERBONUS ed adempimenti dichiarativi

5 persone sono proprietarie di 7 unità immobiliari in un edificio: alcune unità sono in comproprietà, altre sono in proprietà individuale e quindi trattasi di un condominio.
Il condominio con suo codice fiscale e suo c/c ha sostenuto varie spese nel 2020 per interventi rientranti nel superbonus 110% e ristutturazioni 50%.
Tutti i condomini hanno deciso in assemblea di cedere il credito per detrazioni fiscali alla banca e la banca ha aperto la pratica a nome del condominio.
Mi trovo in difficoltà con le dichiarazioni fiscali del condominio e per la cessione del credito:
1) entro 16.3.2021 devo inviare la dichiarazione come amministratore di condominio (comunicazione spese su parti comuni condominiali lavori ristrutturazione e risparmio energetico) in cui ho indicato l’importo dei lavori pagati, la ripartizione delle spese per i vari lavori fra le cinque persone fisiche, indicando anche che i crediti per detrazioni (intestati alle perone fisiche) verranno ceduti alla banca
2) entro 31.3.2021 devo inviare la comunicazione per la cessione del credito indicando il condominio con il suo codice fiscale per la cessione del credito alla banca.
Caso concreto
Lavori isolamento (tetto e cappotto) Importo lavori Euro 260.000 – (detrazione 110% 286.000)
Importo spesa di Euro 260.000 ripartito nella prima dichiarazione (comunicazione spese su parti comuni condominiali) fra i cinque condomini persone fisiche in quote diverse con i loro codici fiscali indicando che sarà oggetto di cessione
Nella seconda dichiarazione (cessione credito alla banca) indico condominio con suo codice fiscale che cede il credito di Euro 286.000.
E’ corretta questa impostazione ?
Altro problema
Nella prima comunicazione ho ripartito la spesa di Euro 260.000 fra le sette unità immobiliari e fra i cinque proprietari (alcuni individuali, altre in comproprietà)
Nella seconda comunicazione l’importo della detrazione di Euro 286.000 non è ripartito fa le varie unità ma è relativa al condominio nella sua interezza (mi sembra di aver capito che non bisogna indicare tutte le unità del condominio immobiliare) : è corretto ?
 
Alto