Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione redditi da affitto (cedolare secca)

dario1981

Utente
i miei dubbi nascono anche da quello che leggo dal sito del caf acli

Per le abitazioni concesse in locazione con applicazione della
cosiddetta “cedolare secca” sono necessari, in aggiunta al contratto di locazione ed ai relativi estremi di registrazione o
al codice identifcativo del contratto, anche i dati catastali identifcativi degli immobili, l’eventuale Modello 69 o Modello
Siria o Modello RLI, l’eventuale raccomandata di comunicazione all’inquilino, gli eventuali Modelli F24 degli acconti
versati
e l’anno di presentazione dell’eventuale dichiarazione Ici/Imu
 

pluto

Utente
per il 2015 non eri tenuto a versare acconti non essendoci uno "storico" 2014 su cui calcolarli....chi eventualmente di sua spontanea volontà o perchè era obbligato li ha versati porterà i modelli F24 pagati...se gli acconti sono stati pagati per il tramite del datore di lavoro non ci sono F24 ma ce li ritroviamo indicati sul CU, CU2016 acconti pagati per il 2015 e così via..
 

batti38

Utente
La dichiarazione la fai col 730 o con l'Unico

Se fai la dichiarazione con 730 indicando sostituto d'imposta, il pagamento viene fatto in automatico detraendo quanto dovuto dalla paga alle scadenze prestabilite.

Se fai 730 senza sostituto d'imposta o l'Unico, allora dovrai pagare con F24..
E' il primo anno che faccio il 730 (con sostituto d'imposta) ed onestamente non avevo capito questa cosa. Prima la commercialista mi faceva fare il modello UNICO.

Quindi confermi che non devo più fare gli F24 per la cedolare secca?

Inoltre, visto che ho fatto la dichiarazione congiunta con mia moglie(che ha solo reddito da fabricato e non ha optato per la cedolare secca), significa che non devo fare nemmeno gli F24 per l'Irpef di mia moglie?


e' vero che la cedolare secca non fa reddito... (e' come se tu conteggiassi questa imposta "separatamente" del calcolo dell'irpef), ma è altresi vero che la stessa imposta puo' essere calcolata e pagata sul 730.
Considerato che tu fai già abitualmente il 730, ti conviene inserirla li, in modo tale che fai tutto insieme....
Io nel 730 ho inserito tutti i redditi da fabbricati con il codice per la cedolare secca, basta questo o intendi altro quando dici di inserirla nel 730?
 

dario1981

Utente
buonasera, riprendo la discussione iniziata tempo fa per chiedervi:
se dichiaro il reddito da affitto tramite dichiarazione 730 pago sempre il 21% (ho optato per cedolare secca) o di più ?
grazie
 

Umby

Utente
buonasera, riprendo la discussione iniziata tempo fa per chiedervi:
se dichiaro il reddito da affitto tramite dichiarazione 730 pago sempre il 21% (ho optato per cedolare secca) o di più ?
grazie
SI. Paghi sempre il 21%.
Metterle sul 730 è un fatto di comodità, in quanto sara' il tuo datore di lavoro che si preoccupa di effettuare i versamenti.
 
Alto