Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione redditi con due CU, stage e lavoro dipendente

Pikappa

Utente
Salve a tutti, oggi mi accingevo a fare la mia prima dichiarazione dei redditi, che per l'anno scorso risultano essere riassunti in 2 due: il primo due mesi e mezzo per uno stage presso un'azienda di informatica con retribuzione di 600€ mesi netti al mese e il secondo dal 19 marzo al 31 gennaio presso un'altra azienda di informatica con contratto base (senza superminimo, buoni pasto o quant'altro) mmc 3 liv tempo indeterminato, quindi intorno ai 21k annuali lordi.

Recandomi al patronato, mi hanno detto che probabilmente dovrò restituire soldi e onestamente non ne capisco il motivo: vero che non ho spese da scalare, come visite mediche o affitti, però anche vero che non possiedo nulla (auto compresa) nè tantomeno ho ricevuto altri introiti se non quelli di cui sopra.

Nello specifico, per il primo CU:
-giorni lavoro: 61
-bonus erogato: 0
-ritenute: campi vuoti eccetto 367 (detrazioni per lavoro dipendente): 314.19

Secondo CU:
-giorni lavoro: 289
-bonus erogato: 760.11
-ritenute: Irpef: 2.460,22, addizionale: 211,14 saldo 2019: 126.51, acconto 2020: 37.95

Sapreste darmi delucidazioni a riguardo? Grazie mille in anticipo
 

Pikappa

Utente
Salve a tutti e scusate la latenza ma sono stato fuori una settimana per lavoro.

In ogni caso, risultano 1300 euro come lavoratore dipendente tempo determinato e 15.813,87 come lavoratore dipendente tempo indeterminato.

Inoltre ho trovato una bella sorpresina: il caf mi ha detto che, sebbene sul precompilato disponibile sul sito dell'agenzia delle entrate risultino le due CU di cui sopra e inoltre una terza CU comunicata dall'università relativa alla collaborazione a tempo parziale, quest'ultima la devo comunque chiedere di inviarmela per poterla dichiarare (non ne sono in possesso ne tantomeno l'università me l'ha inviata). Così come devo dichiarare le tasse universitarie con le ricevute dei MAV sebbene anche queste risultino sul precompilato.

Ora, ma è normale tutto ciò? Se io da perfetto ignorante ora confermassi il precompilato (dove ripeto, risulta tutto) accedendo con lo spid, davvero potrei incorrere in sanzioni per aver utilizzato una procedura automatica?


Vi ringrazio nuovamente per le risposte.
 

Pikappa

Utente
Ulteriore update, dall'università mi hanno detto che la collaborazione a tempo parziale non è tassabile in quanto già tassata, ecco perché compare nel precompilato come "cu ricevuta dall' università" ma non compare il quantitativo (circa 780eu) mentre dal CAF mi dicono che quei soldi devono essere inseriti nel precompilato e tassati con la fascia in cui mi trovavo.

Vi chiedo sempre delucidazioni, io mi trovo un po' in stallo. Domattina chiamo direttamente l Agenzia delle entrate e vediamo che dicono.
 

STUDIOCEL

Utente
Se c'è una cu hai diritto di averla...fattela dare o scaricala dal tuo cassetto fiscale in fisconline...
Con quella in mano il caf saprà cosa fare... non puoi obbligarlo a farti il 730 senza avere la documentazione completa, anzi conoscendo l'esistenza della cu università fa bene a non fartela se non consegni loro il tutto...
 

Pikappa

Utente
Ho prelevato la CU dal cassetto fiscale come mi hai consigliato e i soldi dell'università risultano alla voce altri dati, redditi esenti con ammontare di 774 eu.

Con questo ulteriore update cosa sapreste dirmi? Perché io da ignorante vedo una precisa conformità con quanto riportato nel precompilato e mi verrebbe sempre di più la tentazione di confermarlo e chiuderla qui.
 

STUDIOCEL

Utente
se i 350 giorni sono già indicati in C5, accetta senza timore...altrimenti modifica e poi procedi...
8 5 2 xmille
sostituto indica l'attuale datore di lavoro


hai circa:

160 di credito bonus

e se non hai spese da detrarre
180 di debito saldo 2019 irpef+addizionali
150 di acconto 2020
(se hai spese da detrarre il debito e l'acconto sarà meno)

in pratica 20 euro di debito a saldo adesso
e 150 di debito acconto a novembre , ma se nel 2020 hai solo un reddito puoi spuntare senza problemi " no acconti"
 
Alto