Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione redditi con due contratti presso la stessa azienda

parider

Utente
Ciao a tutti.
Domande.
So che, in caso di due cud da lavoro dipendente, bisogna presentare la dichiarazione dei redditi (cosa che non è necessaria in caso di un solo reddito nell'anno solare).
L'anno scorso ho avuto come unici redditi quelli relativi a due contratti da lavoro dipendete presso la stessa azienda.
Mi è stato fatto prima un contratto di un mese, e poi uno di 5 mesi e mezzo, scaduto il 31 dicembre 2016.
Questo è accaduto in quanto l'azienda avrebbe subito dovuto farmi un contratto di 6 mesi e mezzo in somministrazione presso una azienda cliente, ma l'azienda cliente, dovendo ancora sopperire a impegni burocratici, non poteva essere registrata come azienda presso la quale ero somministrato.
Quindi il primo contratto è stato di fatto "diretto" presso l'azienda che mi pagava, ed il secondo in somministrazione.
In tal caso mi verranno forniti due cud o , essendo la stessa azienda che mi faceva da datore di lavoro (seppure con due contratti diversi), il cud è unico?

Altra domanda: ho letto che in caso di due cud ci sono tasse aggiuntive da pagare.
Ma questo avviene semplicemente perché si sommano , o perché, a parità di reddito totale percepito, se esso è proveniente da due contratti è sottoposto a tasse rispetto ad uno proveniente da un solo contratto?

Grazie per lo scioglimento dei dubbi
 
credo che essendo i due rapporti esistenti presso la stessa azienda questa farà il conguaglio a fine anno quindi rilascerà un solo cud e pertanto viene meno l'obbligo dichiarativo a meno che uno non abbia sostenuto oneri da detrarre
non vi sono imposte aggiuntive se viene fatto il conguaglio dal datore di lavoro.
ciao
 

parider

Utente
Molte grazie per la risposta.
Quindi, le imposte aggiuntive, se ci sono, sono presenti quando per esempio si hanno due contratti di tot mesi ciascuno in cui si hanno versato imposte inferiori al dovuto (perché, magari , il calcolo delle imposte in ciascun contratto, è stato fatto come se quello fose stato l'unico reddito del lavoratore per l'anno in corso, mentre poi il lavoratore ha appunto firmato nell'anno un altro contratto con un'altra azienda, andando ad aumentare il suo ral, corretto?).
In ogni caso devo ancora ricevere il cud, ed a quel punto vedrò se me ne verrà fornito soltanto uno, in tal caso significa che non devo presentare nessuna dichiarazione, dato che non ho sostenuto oneri da detrarre, nel 2016.
 
Ultima modifica:
Alto