Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione redditi anche se non lavoro

salve, grazie in anticipo per l'attenzione che mi stai rivolgendo!
ho da poco acquistato casa col mio ragazzo. lui lavora e fa la sua normale dichiarazione dei redditi. quindi penso che è giusto che il prossimo anno nella dichiarazone ci sarà anche la casa che abbiamo comprato (e quindi penso che potrà scaricare la sua quota - 50% - di interessi).
io anche se non lavoro devo cmq fare la dichiarazione dei redditi, visto che ho anch'io gli interessi - 50%- del mutuo?
grazieeeeeeeeeee
 

RICK48

Utente
Riferimento: dichiarazione redditi anche se non lavoro

Se hai solo il reddito della casa in teoria dovresti fare la tua dichiarazione se la quota di rendita catastale supera 500 euro.
 

bellini

Utente
Riferimento: dichiarazione redditi anche se non lavoro

Se il tuo reddito non supera i 2840 euro l'anno sei a carico di tuo marito quindi lui scaricherà tutte le spese per interessi sul mutuo (anche la tua parte) e potrà godere delle detrazioni per familiari a carico.
 

bellini

Utente
Riferimento: dichiarazione redditi anche se non lavoro

"Guarda che non sono sposati"

L'avevo letto cercavo solo di ampliare la tua risposta per permettergli di fare le opportune considerazioni anche sul piano privato.
Non voglio dire che ci si debba sposare per avere le detrazioni per famigliari a carico o evitare di perdere la detrazione sugli interessi sul mutuo prima casa ma mi pare che sia interessante sapere che sposandosi si possa godere di queste opportunità fiscali.
Ciao
 
Alto