Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione redditi a ritenuta d'acconto senza certificazione

Leorm

Utente
Salve, sono nuovo sul forum e volevo sottoporre un quesito riguardante i redditi soggetti a ritenuta d'acconto.
Lo scorso anno ho svolto alcune attività per un'azienda, che mi ha versato il relativo bonifico.
Ora nella dichiarazione dei redditi dovrei dichiarare questo compenso, ma l'azienda non mi manda la certificazione pertanto non so se abbia realmente versato la ritenuta d'acconto.
Ho letto in rete che è possibile fare un'autocertificazione con il bonifico e la fattura emessa. Il problema è che io non ho la fattura, poiché ai tempi mi era stato detto dall'azienda che non c'era bisogno di firmare nulla, e che mi avrebbero versato il compenso al netto delle ritenute. (purtroppo non sono pratico di queste cose... è la prima volta che svolgo lavoro occasionale con compenso a ritenuta d'acconto)
Quindi tutto quello che ho è la traccia del bonifico, e l'email dove io ho richiesto il relativo pagamento.
Come si può fare? Devo pagare io la ritenuta sul compenso ricevuto?? :(
Ogni informazione è ben accetta... grazie a chi vorrà rispondermi.
Buona serata
 
ritengo che il tuo compenso debba essere dichiarato con il modello unico.
dovrai inserire il compenso lordo e non il netto che ti è stato bonificato tra i redditi diversi e indicare la ritenuta d'acconto che ti porta al netto.
non devi versare tu la ritenuta poichè così facendo vi sarebbe una duplicazione.
ciao
 
Alto