Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione precompilata 730 non accetta spese aggiuntive disabilità

burba

Utente
Buongiorno,
nella sezione delle spese sanitarie 730 precompilato,c'è la possibilità di inserire le spese di assistenza specifica a invalido, nel mio caso spese retta CRA(rigo E25).
Non capisco per quali motivi debbano essere sottratte alle spese sanitarie del rigo E1,come indicato in immagine allegata,
"perché si presume che le relative spese siano state già inviate al sistema Sanitario nazionale".
Mai successo gli anni scorsi e non corretto.
E' un errore del sistema?A qualcuno succede la stessa cosa?
Grazie
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    27,8 KB · Visite: 4
Le spese che vuoi inserire in E25 non possono stare anche in E1 perché altrimenti usufruiresti di due agevolazioni sulla stessa spesa ( detrazione e deduzione)
 
Grazie,ma forse non mi sono spiegato,le spese del rigo E25 vengono sottratte da quelle del rigo E1.Nel mio caso vengono azzerate le spese sanitarie che usufruiscono della detrazione del 19%, inserendo le spese per retta casa riposo che sono deducibili.
Non mi sembra normale,gli anni scorsi sono sempre state conteggiate separatamente.
 
Io vorrei inserire le spese deducibili del rigo E25 come ho sempre fatto, separatamente da quelle del rigo E1.
Ma non me lo fa fare il sistema in quanto "perché si presume che le relative spese siano state già inviate al sistema Sanitario nazionale" ,ma non è così,le spese della retta casa di riposo non vanno in automatico in Agenzia Entrate.
 
Ultima modifica:
Le spese sanitarie a cui fa riferimento l' Agenzia sono quelle del rigo E2 ( patologie esenti) e del rigo E3 ( spese sanitarie per disabili) ....il rigo E25 fa parte degli oneri deducibili
 
Ultima modifica:
Esatto, ma cliccando su menu a tendina che esce premendo il pulsante "indica spesa" si può selezionare la voce "spese mediche e di assistenza di persone con disabilità (inserite nel rigo E25),peccato che una volta inserite e salvate le conguaglia con quelle sanitarie del rigo E1.Allego uno screen shot esemplificativo in cui ho inserito 2500 euro di spese.
Dopo il salvataggio vengono sottratte dalle spese E1,e siccome le stesse sono minori vengono azzerate.....ma perchè?:(
1716726446890.png
 

Allegati

  • 1716726304336.png
    1716726304336.png
    31,5 KB · Visite: 2
Niente,anche agenzia entrate non risolve il problema e consiglia dichiarazione ordinaria e non semplificata....:confused::confused:
 
Alto