Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione perdita di possesso per usucapione

MariaG71

Utente
Buongiorno, ho un problema un po' particolare: nei gg. scorsi, dai dati della dichiarazione precompilata, mi sono accorta di risultare proprietaria di una porzione di fabbricato (3/126!!) che, a quanto ricordavo, era stato venduto anni fa.
In pratica l'immobile in questione - ereditato da mio padre con fratelli e sorelle e la cui piccola quota e poi passata e me ed altri figli - è stato venduto dai miei familiari quasi 30 anni fa, ma non c'è mai stato un atto ufficiale di vendita, ma solo un preliminare mai registrato!
Ora, io vorrei chiaramente risolvere questa cosa, visto che non ho nemmeno idea di che immobile si tratti e mi chiedevo se fosse possibile - senza dover rintracciare la signora od i suoi eventuali eredi - dichiarare io in qualche modo una perdita di possesso per usucapione (visto che sono passati più di 20 anni), utilizzando il preliminare di vendita.
Esistono altrimenti strade diverse? Grazie.
 

pluto

Utente
solitamente per usucapione si acquisisce...cioè non è chi perde la proprietà che fa valer l'usucapione...

strano che i proprietari attuali non sistemino le cose....ma forse l'atto al tempo è stato fatto e non è ancora stata registrata la voltura...capita di trovare in catasto intestazioni non aggiornate...
 

gaia78

Utente
solitamente per usucapione si acquisisce...
esatto Pluto !!
Mi è capitato un caso simile gg or sono: Maria non potrebbe apportare modifiche al 730 precompilato espungendo il reddito dell'immobile de quo dalla dichiarazione poi l'Ae verifichera effettuera i controlli del caso
A mio avvio si tratta di un refuso cmq
Pluto che ne dici?
gaia
 

pluto

Utente
io penso che la cosa vada vista con i proprietari attuali e sistemata...
se l'atto non fosse stato fatto MariaG71 è ancora proprietaria e va dichiarato..
 

MariaG71

Utente
No, vi posso assicurare che l'atto non è stato fatto; io (e un sacco di altri parenti!) risultiamo proprietari di una casa in cui vive un'altra persona da quasi 30 anni, che presumo dichiari e per cui immagino paghi anche le imposte.

Il problema è che ne frattempo sono subentrati vari eredi, quindi la cosa è parecchio intricata. So che dovrebbe essere l'acquirente a dichiarare l'usucapione, ma io mi chiedevo se c'è modo di agire "al contrario", dichiarando cioè la perdita di possesso, visto che di fatto non ho mai avuto questo immobile!
 

gaia78

Utente
No, vi posso assicurare che l'atto non è stato fatto; io (e un sacco di altri parenti!) risultiamo proprietari di una casa in cui vive un'altra persona da quasi 30 anni, che presumo dichiari e per cui immagino paghi anche le imposte.

Il problema è che ne frattempo sono subentrati vari eredi, quindi la cosa è parecchio intricata. So che dovrebbe essere l'acquirente a dichiarare l'usucapione, ma io mi chiedevo se c'è modo di agire "al contrario", dichiarando cioè la perdita di possesso, visto che di fatto non ho mai avuto questo immobile!
Ciao maria,
puoi sempre compiere una rinuncia limitatamente alla tua quota di proprietà

Trattasi di rinuncia abdicativa .
Se il bene appartiene a piu soggetti si verifica l’espansione delle quote degli altri contitolari.
Tra l’altro gli altri comproprietari non possono rifiutare l’accrescimento (a seguito della rinuncia), anche se possono rinunciare, a loro volta, all’intera quota accresciuta.
Queste ipotesi sono descritte come casi di rinuncia abdicativa, in cui si rinuncia al diritto e non si è vincolati alle spese e agli oneri maturati dopo la rinuncia.
L'unico onere a tuo carico è la trascrizione della rinuncia
gaia
 

pluto

Utente
No, vi posso assicurare che l'atto non è stato fatto; io (e un sacco di altri parenti!) risultiamo proprietari di una casa in cui vive un'altra persona da quasi 30 anni, che presumo dichiari e per cui immagino paghi anche le imposte.

Il problema è che ne frattempo sono subentrati vari eredi, quindi la cosa è parecchio intricata. So che dovrebbe essere l'acquirente a dichiarare l'usucapione, ma io mi chiedevo se c'è modo di agire "al contrario", dichiarando cioè la perdita di possesso, visto che di fatto non ho mai avuto questo immobile!
penso che la cosa più semplice e risolutiva sia che il possessore faccia la pratica in tribunale per l'usucapione e voi tutti non vi opponete...diversamente non saprei come risolverla...
 

MariaG71

Utente
Ciao maria,
puoi sempre compiere una rinuncia limitatamente alla tua quota di proprietà

Trattasi di rinuncia abdicativa .
Se il bene appartiene a piu soggetti si verifica l’espansione delle quote degli altri contitolari.
Tra l’altro gli altri comproprietari non possono rifiutare l’accrescimento (a seguito della rinuncia), anche se possono rinunciare, a loro volta, all’intera quota accresciuta.
Queste ipotesi sono descritte come casi di rinuncia abdicativa, in cui si rinuncia al diritto e non si è vincolati alle spese e agli oneri maturati dopo la rinuncia.
L'unico onere a tuo carico è la trascrizione della rinuncia
gaia
Grazie mille Gaia, in effetti cercavo proprio qualcosa del genere; ero indecisa se fare una sorta di rinuncia all'eredità (considerato che un preliminare di vendita non registrato praticamente è un atto inesistente) o provare, appunto, a vedere se si poteva dichiarare una perdita di possesso per usucapione altrui.

Mi pare che quel che hai suggerito potrebbe risolvere il problema senza dover cercare di rintracciare l'acquirente che, se dopo tanti anni non ha ancora fatto nulla, immagino non sia interessato (strana gente!!). Leggerò per bene lo studio e vedrò come muovermi, per il momento grazie mille :s-sault:


Pluto, tu hai ragione, ma se questa non volesse farlo? So che è strano che un acquirente non si preoccupi di ciò, ma sono quasi 30 anni che va avanti così e - essendo un accordo preso con diversi miei zii parecchi anni fa ed essendo io in un'altra città - trovo davvero difficile risolvere come suggerisci, anche se sarebbe la via più normale!
P.S. Ma non è possibile ricevere via email una notifica, quando si riceve una risposta? :confused:
 

gaia78

Utente
Grazie mille, in effetti cercavo proprio qualcosa del genere; ero indecisa se fare una sorta di rinuncia all'eredità (considerato che un preliminare di vendita non registrato praticamente è un atto inesistente) o provare, appunto, a vedere se si poteva dichiarare una perdita di possesso per usucapione altrui.

Mi pare che quel che hai suggerito potrebbe risolvere il problema senza dover cercare di rintracciare l'acquirente che, se dopo tanti anni non ha ancora fatto nulla, immagino non sia interessato (strana gente!!). Leggerò per bene lo studio e vedrò come muovermi, per il momento grazie mille :s-sault:

P.S. Ma non è possibile ricevere via email una notifica, quando si riceve una risposta? :confused:
Maria ti scrivo lo studio cosi puoi tranquillamente approfondire
Studio del Consiglio nazionale del Notariato (studio civilistico n. 216-2014/C),
Resto a disposizione
gaia
 
Alto