Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione lavori per prestazione occasionale

Salve a tutti, lavoro con prestazione occasionale emettendo ritenute d'acconto ai vari committenti, (il mio reddito non supera i 5000 euro). Da quest'anno c'è l'obbligo per il committente di fare una dichiarazione preventiva di inizio lavori, e questa cosa mi sta creando molti problemi perchè nessuno sa di questa cosa, e poi se glie ne parlo non sa cosa fare. Ora, ho visto che solo chi si configura come "impresa" ha quest'obbligo, e rimando al committente stabilire se è un'impresa o meno ( ma pure questo pare complicato)
Per vedere se è possibile saltare tutte queste complicazioni vorrei capire se davvero la mia professione richieda questa comunicazione al committente. Ho visto che per esempio le professioni intellettuali non hanno questa necessità. Io faccio assistenza informatica, ho letto che il perito industriale è esente dall'obbligo. Io sono Perito Industriale, almeno come titolo di studio, ho il diploma di perito industriale in informatica.
Cosa potete dirmi?
Grazie
 

luis2000

Utente
stefanocps,
  • la comunicazione preventiva dell'utilizzo di prestazioni occasionali è a carico del committente;
  • il committente dovrebbe essere in grado di stabilire se la propria attività è organizzata in forma d'impresa;
  • il committente che svolge attività organizzata in forma d'impresa, ad esempio, dovrebbe essere iscritto al Registro Imprese;
  • sarebbe utile conoscere in dettaglio cosa intendi per "assistenza informatica" al fine di stabilire se le prestazioni sono classificabili di natura intellettuale e dunque escluse dall'obbligo di comunicazione preventiva.
 
Assistenza informatica di varia.natura, software, installazione programmi, configurazioni, risoluzione problemi comuni, sviluppo siti web..cose che servono in genere a.chi usa i pc per lavorare
 
Alto